Skip to content Skip to footer

Domani a Scandicci i funerali di Calogero Veneziano

venezianoSi tiene domani mattina alle 10.30, nella chiesa all’interno della Casa di Riposo di Scandicci, il funerale di Calogero Veneziano. È morto a quasi 94 anni d’età e dall’ottobre del 2013 viveva proprio nella struttura fondata da don Dino Torreggiani, dove aveva voluto trascorrere l’ultimo periodo della sua laboriosa esistenza, insieme ai “colleghi” e amici del circo e dello spettacolo viaggiante.
Nato a Messina il 4 aprile 1921 da una famiglia di attori itineranti d’arte drammatica, anche lui fu attratto dal genere teatrale, che lasciò nei primi anni 50 per dedicarsi anima e corpo al circo. Aprì insieme alla famiglia un piccolo complesso, il Circo Veneziano, che fu attivo fino al 1960, dove mise a frutto le sue qualità di musicista (suonava diversi strumenti, fra i quali violino, mandolino, batteria, pianoforte, fisarmonica) e clown. Chiuse il circo familiare e fu scritturato (insieme alla moglie e ai figli) al circo di Liana, Nando e Rinaldo Orfei, dove Calogero svolse la mansione di capo tenda per ben 35 anni. Ha terminato la sua attività circense facendo il segretario al circo Royal (Martini-Dell’Acqua). I funerali saranno celebrati da mons. Saviola e Calogero riposerà nel cimitero di Cavalcaselle (Riva del Garda).
Le condoglianze del presidente Enc, Antonio Buccioni, del consiglio direttivo e di tutta la categoria, ai figlio Domenico (“Mimmo”) e ai familiari di Calogero.