Skip to content Skip to footer

David Larible. Un italiano a Città del Messico

di Alessandro Serena
Servizio fotografico di Ahara Bischoff

manifesto-david-larible-messicoIn Messico il Circo è uno spettacolo popolare molto amato e molto seguito dal pubblico. La storia del circo messicano è piena di artisti di ottimo livello. In particolare trapezisti. Da qui vengono tre dei più forti artisti della storia di questa disciplina. Alfredo Codona, il primo a presentare in maniera costante il triplo salto mortale, un Icaro della belle epoque che ebbe una fine tragica la quale ispirò letteratura e filmografia per decenni. Tito Gaona, la star degli anni ’70 e ’80, Clown d’Oro a Monte Carlo con una classe e padronanza dei mezzi uniche. E Miguel Vazquez, la meraviglia degli anni ’90, il primo e in pratica l’unico sinora a presentare con buona percentuale di realizzazione il quadruplo salto mortale.
Ma il Messico è anche una terra di direttori ed operatori di circo. Da qui viene una delle figure più significative fra i consulenti artistici ed agenti del secolo scorso, Edoardo Murillo, colui che in pratica consolidò il successo del Festival di Monte Carlo, oltre a collaborare con le più importanti insegne del mondo.
Ci sono anche direttori di circo di caratura ottima. Il leggendario Tihany, illusionista e creatore di spettacoli di pista e palco di enorme successo, pur essendo di origine ungherese, è naturalizzato messicano da decenni. Ha cambiato il modo di fare circo in questo paese. Atayde è un’altra insegna brillante nel panorama nazionale.

David alle prove con le ballerine
David alle prove con le ballerine
Ma l’impresa più peculiare da oltre mezzo secolo si può affermare senza ombra di dubbio che sia quella degli Hermanos Fuentes Gasca, un gruppo originario di 14 (quattordici!) fratelli che hanno di fatto creato una delle aziende più strutturate e ramificate di tutta l’America latina. Proprio mentre va on-line questo pezzo si apprende della scomparsa di uno dei fratelli, Jueventino, che si trovava in Venezuela. Infatti i loro interessi non si limitano alla nazione degli Aztechi, ma anche a molte altre nazioni dell’area.
larible-david-messico-manifestoQuesta solidissima azienda ha superato il problema tutto italiano del reperimento di aree finendo per acquistare dei terreni assai funzionali e siti nel centro di molte importanti città del Messico, come Guadalajara e, appunto Città del Messico.
In particolare nella capitale il loro circo sorge nel terreno di loro proprietà nella zona di Buenavista, piuttosto centrale e servita benissimo dai mezzi di trasporto. Lo chapiteau, di marca Canobbio, è capace di ospitare 2.800 spettatori tutti comodamente seduti in poltroncine singole poste su di una tribuna Anceschi. Gli standard luce e audio sono ottimi.
I camerini e lo spazio per gli animali sono in ampi locali sotterranei e ventilati, di recentissima costruzione.
Ogni anno i Fuentes Gasca presentano diversi spettacoli al pubblico della capitale, ormai fidelizzato nel tempo. Per questo motivo l’impresa deve sempre portare spettacoli nuovi e di buona qualità.
Dopo aver portato varie edizioni del Circo di Mosca, del Circo Cinese ed altro ancora, i Fuentes hanno deciso di puntare su uno dei più grandi clown tricolore (e non solo), il nostro David Larible. Il suo sorriso è in intere pagine che i Fuentes hanno sapientemente prenotato nei maggiori quotidiani nazionali, come nel loro consueto approccio al marketing aggressivo e determinato.
L'interno del circo semi-stabile
L’interno del circo semi-stabile
David in realtà è di casa da queste parti. Ha sposato America Mery Jimenez (altra grande trapezista, fra le poche donne in grado di girare il triplo) ed è stato ingaggiato in questa nazione già una ventina d’anni orsono, nelle case più importanti, proprio le tre che abbiamo citato.
Si può dire anzi che il suo ingaggio da Atayde nei palazzi dello sport, fece da apripista a quello con Ringling, dato che Kenneth Feld inviò il proprio consulente artistico, Tim Holst, a verificare che il giovane clown fosse in grado di reggere i grandi spazi. Inoltre Larible è venuto due volte con il colosso statunitense nella capitale messicana. Insomma qui si tratta di un volto noto.
A David i Fuentes hanno prima chiesto un cast importante, e sono stati accontentati con artisti del calibro di Kristian Kristof, il Trio Momento di Passione, Natalia Demjenv, il Duo Kratos e altri ancora. Poi gli hanno chiesto di dare a tutto il programma colore e sapore italiani.
E una immagine dell'esterno
E una immagine dell’esterno
David ha allora domandato a tutti gli artisti ingaggiati di lasciarsi rimodellare il numero adattando i propri costumi e le proprie attitudini e spesso utilizzando una colonna sonora tricolore. Con pezzi popolari ma di estrazione assai variegata. Dall’intramontabile Buonasera signorina, buonasera, ai più moderni Cercami (Renato Zero), L’ombelico del mondo (Jovanotti) e Quanto tempo e ancora (Biagio Antonacci), per finire con l’apoteosi de Nel blu dipinto di blu dell’immortale Domenico Modugno. Se consideriamo che già nel suo assortimento comico Larible usa brani come La donna è mobile, Pagliacci ed altri classici del repertorio lirico e concertistico italiano, possiamo capire come il carattere nostrano apparirà ben chiaro.
In questi giorni i preparativi fervono. Il corpo di ballo di otto giovani e tutti gli artisti sono al lavoro nel funzionale spazio dei Fuentes già sopra citato. Il gradimento del pubblico si vedrà il 5 luglio, quando lo spettacolo debutterà.

© Copyright Circo.it – Tutti i diritti riservati