di Salvatore Arnieri
Dal 21 al 25 settembre, presso il Teatro Salieri di Legnago, si svolgerà la terza edizione del prestigioso Salieri Circus Award, un festival straordinario e unico nel suo genere, che fonde con maestria le arti circensi con l’esecuzione dal vivo della musica classica. L’orchestra, diretta dal Maestro Diego Basso, darà vita alla colonna sonora di due spettacoli sorprendenti, durante i quali più di 100 artisti provenienti da 17 paesi diversi si esibiranno in ben 22 numeri competitivi. Tra queste performance, spiccano le affascinanti esibizioni aeree tra capelli, anelli, palo, trapezio, cerchio e attrezzi meno convenzionali, come quello di Katrina Asfardi, ispirato a una finestra. Inoltre, il programma include anche virtuosi del verticalismo, contorsionisti, equilibri di oggetti, giocoleria e ruota cyr. Le attrazioni, come di consuetudine nei grandi festival saranno divise in due spettacoli distinti denominati “Falstaff” e “Axur”.
Il Gotha del circo a Legnago
La giuria tecnica, di alto profilo, sarà presieduta dal Dr. Alain Frère, uno dei massimi esperti delle arti circensi a livello mondiale e co-fondatore, insieme al Principe Ranieri III di Monaco, del celebre Festival Internazionale del Circo di Montecarlo. La giuria sarà composta da cinque donne: Carmen Lupascu Rhodin (Cirkus Brazil Jack, Svezia), Irina Naumenko (Cirque du Soleil, Canada), Ambra Orfei (imprenditrice circense, Italia), Silke Pan (artista, Svizzera) e cinque uomini: Livio Togni (Circo Darix Togni, Italia), Laszlo Endresz (Blackpool Tower Circus, Inghilterra e Ungheria), Dominique Jando (Circopedia, USA), Gianpiero Garelli (Le Cirque World Top Performers, Italia).
Tra gli ospiti d’onore di quest’anno, si distingue il verticalista ucraino Anatoly Zalevsky, che riceverà il prestigioso riconoscimento del Salieri di Platino alla carriera e si esibirà con il numero che lo ha reso celebre in tutto il mondo. Zalevsky è il secondo artista a ricevere questo prestigioso riconoscimento dopo il Clown dei Clown David Larible, premiato nell’edizione 2022. Inoltre, tra gli artisti ospiti, ci saranno la rinomata compagnia italiana Teatro Necessario e Luca Luce, il famoso 3D Make-Up Artist noto per le sue illusioni ottiche realizzate sul proprio volto. Luca Luce non parteciperà agli spettacoli competitivi, ma realizzerà una performance di trucco aperta al pubblico.
Circo ed arte si incontrano
La famiglia Giarola, negli anni, ha organizzato numerosi eventi collaterali legati al festival, e anche in questa edizione ci saranno molte iniziative interessanti. Tra queste, spicca l’installazione “Salieri Circus Parade”, che presenterà 18 statue di elefanti, ciascuna dipinta da un diverso artista. Questo omaggio ai maestosi animali, da sempre simbolo del circo, contribuirà anche alla conservazione di queste creature nei loro paesi d’origine. Altri eventi correlati includono la mostra diffusa “Open Art Gallery” nelle vetrine di negozi e attività locali della città, con fotografie d’autore scattate da fotografi internazionali, e la mostra “Circostanze Verticali”, che esplorerà la rappresentazione del circo nell’arte contemporanea, con una vasta collezione di testimonianze, sculture, fotografie d’arte e dipinti realizzati appositamente dagli studenti dell’Accademia d’Arte Cignaroli e della Scuola di Pittura e Scultura Brenzoni di Verona.
Uno sguardo al glorioso passato
Al Salieri il circo del futuro incontra quello del passato, dopo lo splendido omaggio alle regine della pista tricolore Moira e Liana Orfei, sarà celebrato un altro divo dell’epoca d’oro del circo italiano, Darix Togni, attraverso l’esposizione “Darix Togni, dal Nazionale al Florilegio” ospitata negli spazi della fondazione Fioroni.
Ultimi eventi del ricchissimo programma sono i talk show dal titolo “Dialoghi acrobatici” condotti da Roberto Bianchin e il Mercatino del Circo in memoria di Ezio Torchiani, fondatore del Mercatino del circo di Brescia.