Si è spento questa mattina Davide De Bianchi (nella foto), artista circense e compositore musicale.
Classe 1948, nasce in una famiglia di circensi (circo Tropical) da generazioni e, in parte, anche di musicisti. I primi 30 anni, circa, di una esistenza fatta di lavoro e spettacolo viaggiante, li dedica ai ruoli più diversi: acrobata, addestratore di animali, domatore di leoni e musicista. Sin da piccolissimo Davide studia fisarmonica con il noto musicista Rocco Cristiano, e successivamente integra gli studi di composizione e pianoforte.
All’età di 21 anni inizia la carriera di orchestrale nel circo Cesare Togni, insieme al fratello Rolando. Fino al 1981 continua questa carriera in diversi circhi, e nell’82 lascia l’esperienza di orchestrale e il circo, stabilendosi in Abruzzo, dove si occupa principalmente di musica, canto e insegnamento. Dal 1988 si dedica principalmente alla composizione, componendo più di 500 brani, sia per spettacoli circensi che per colonne sonore di film, musette francesi, e musiche da balera italiana.
I funerali si tengono domani alle ore 15 a Pianella (Pescara) presso la Sala del Regno dei Testimoni di Geova, contrada Vicenne Sud 5.
Ai famigliari di Davide De Bianchi il presidente dell’Ente Nazionale Circhi, Antonio Buccioni, anche a nome del Consiglio direttivo e di tutta l’Associazione di categoria, esprime un sincero e sentito cordoglio.