Skip to content Skip to footer

Campeggia sulla copertina della rivista Circo di giugno una fotografia di Giovanni Lagorio che ritrae i clown Saly e Giorgio Vidali davanti a Villa Grock. All’interno un servizio si Ahara Bischoff sul dossier fotografico di Lagorio che fa rivivere la dimora di uno dei maggiori clown del Novecento. Il fotografo ligure ha infatti immortalato clown e artisti circensi di passaggio da Imperia, truccati e in costume, negli spazi che furono abitati dal grande Adrian Wettach. L’ultimo numero del periodico dell’Ente Nazionale Circhi si apre con un intervento di Luciano Cantini su Giovanni Paolo II e il circo in vista della Udienza particolare che Benedetto XVI concede al mondo del circo il prossimo 1 dicembre, un evento storico al quale nessuno dovrà mancare e dunque è importante iniziare ad iscriversi presso la segreteria Enc di Verona.
Arriva l’estate e i circhi espatriano: Grecia, Slovenia, Romania, Rabat, Ghana, Egitto, Danimarca… l’esodo dei complessi italiani è raccontato da Alessandro Serena.
S’intitola “Il sogno dei bambini volanti” l’intervista di Flavio Michi ai fratelli Maicol e Angela Martini e al loro preparatore, il brasiliano René Rodogell.
Stefania Ciocca ha intervistato Attilio Bellucci, esponente di una delle famiglie più antiche del panorama circense italiano.
Nelle Notizie sparse a cura di Flavio Michi, Andrea Togni ad “Amici”, Alessio Fochesato al Circus Krone e tanto altro.
Vittorio Marini firma un pezzo dal titolo “Storie di raduni”: gli appuntamenti del Cadec, occasione per fare nuovi incontri e condividere una passione.
Il circo continua ad essere fonte di stimoli inediti e inaspettati per scrittori emergenti o di successo. Maria Vittoria Vittori si sofferma su Aglaja Veteranyi, ex artista, e John Banvilole, ex bambino spettatore che dal circo ha preso il modo di impostare i propri romanzi.
Segue un ricordo di Aldo Zucchetto (scritto da Vittorio Marini), per anni componente del consiglio direttivo Enc: in tanti ai funerali che si sono svolti ad Oleggio per dare l’ultimo saluto a questo circense attivo, brillante comunicatore nel suo celebre numero di magia, e uomo di circo stimato.
I documenti conservati al Cedac consentono ad Antonio Giarola di occuparsi di una famiglia circense italiana poco trattata dagli storici, ma meritevole di attenzione: quella di Luigi Biasini, artista enciclopedico.
Cornell Capa, il Circo per Life, è l’articolo che Stefania Ciocca dedica ad un altro calibro da novanta della fotografia, Andrè Friedman, statunitense, innamorato delle arti circensi.
Amaluna, il circo è donna: Francesco Mocellin ha recensito l’ultima creazione del Cirque du Soleil dopo averlo visto a Montreal. La migliore produzione del colosso canadese degli ultimi anni.