Skip to content Skip to footer

Circo in Francia: vedi alla pagina cultura

Sono quasi quotidiani gli articoli che la stampa francese dedica ai circhi tradizionali e non e ai loro protagonisti. Non parliamo di piccoli giornaletti di provincia. Ma di Le Monde, Le Figaro, Liberation. Presi tutti insieme non passa quasi giorno senza che un servizio scandagli show, artisti, personaggi o recensisca uno spettacolo. Il 29 dicembre Le Monde ha pubblicato nella sezione “cultura”, uno di quegli speciali che in Italia i circhi non hanno l’onore di meritare da decenni (dai temi del critico del Corriere Massimo Alberini o di Ruggero Leonardi su Oggi). Titolo: “Sotto lo chapiteau del circo Gruss“. Il complesso si trova a Parigi, Bois de Boulogne, con lo spettacolo Empreintes. E quella raccontata è una piccola storia del circo Gruss accompagnata da splendide fotografie dello spettacolo, dietro le quinte, gli animali, i numeri in pista, i componenti della famiglia…
Il supplemento mensile Bougez del quotidiano Le Parisien di gennaio dedica la copertina al festival del circo di Massy, “la grande tradizione del circo” e tre pagine interne.
“Le cirque ne connait pas la crise”, titola sempre Le Parisien del 24 dicembre spiattellando le “stelle che brillano più che mai in pista” e che raccolgono l’interesse del pubblico, del prime time televisivo e della stampa. Il popolare settimanale France Dimanche si occupa spesso e volentieri di circo, per raccontare i 101 anni della matriarca dei circensi francesi, Rosa Bouglione, oppure per svelare particolari del rimpatrio degli elefanti di Pinder, rimasti in “ostaggio” per quattro anni in Africa. Il circo Pinder, piuttosto che Bouglione, Phénix, Arlette Gruss e chi più ne ha più ne metta, riempiono pagine e pagine. E sui giornali francesi ci s’imbatte con molta facilità in personaggi pubblici immortalati sotto al tendone, dall’ambasciatrice della Croce Rossa Adriana Karembeu ai ministri del governo Sarkozy, come Claude Guéant, al dicastero dell’Interno, fotografato allo spettacolo di Alexis Gruss. Il circo in Francia, insomma, è approcciato dai media per quello che è: spettacolo, arte, cultura, mondanità! Viene recensito a 360 gradi, dai tradizionali chapiteau alle diverse proposte di nouveau cirque. Poussières d’étoiles. Un’altra musica rispetto al tran tran di casa nostra.