Skip to content Skip to footer

Circhi aperti il 15 aprile per il World Circus Day

La Giornata mondiale del Circo, indetta dalla Fédération Mondiale du Cirque, è giunta quest’anno alla ottava edizione. L’obiettivo è noto: promuovere il circo (e al contempo i circhi) in ogni parte del pianeta, dando vita ad un evento popolare, di conoscenza dell’antica arte della pista e dei suoi protagonisti, di vicinanza ad una comunità umana e artistica, alla sua tradizione e cultura, in sintesi una Giornata nella quale veicolare il circo per ciò che è e per le ragioni che lo rendono da secoli il più grande spettacolo del mondo.
La data fissata per il World Circus Day 2017 è quella di sabato 15 aprile. Ieri l’assemblea generale dell’Ente Nazionale Circhi ha deliberato quanto segue: il tratto distintivo della Giornata in Italia avrà la caratteristica di una iniziativa di grande impatto popolare e di coinvolgimento del pubblico. In buona sostanza, chapiteaux aperti a 360 gradi con la possibilità di visite alle strutture, agli animali e fino agli ambienti nei quali si svolge la vita della gente del circo. E’ un’occasione importantissima per mostrare a tutti ciò che il circo è realmente, una famiglia accogliente e dialogante, che non ha nulla da nascondere e nella quale il lavoro e la professione sono espressione di una identità che i circensi vogliono offrire, come patrimonio di arricchimento umano e artistico, alla società nella sua interezza. Anche l’ammaestramento è parte integrante di tale patrimonio, e il 15 aprile gli ammaestratori sono invitati a spiegare al pubblico in cosa consista la loro arte, i metodi dell’ammaestramento in dolcezza, la dedizione quotidiana che dedicano ai loro inseparabili amici di vita e di lavoro, come se ne prendono cura dal punto di vista alimentare e sanitario. Visto che un evento del genere permette di incontrare migliaia di persone, e con esse allacciare un dialogo, su tutto il territorio nazionale, risulta evidente l’assoluta importanza della Giornata Mondiale del Circo.
L’Ente Nazionale Circhi raccoglierà le adesioni dei complessi circensi (alla mail redazione@circo.it) che parteciperanno al World Circus Day e ne darà notizia su Circo.it. Invitiamo anche a documentare con fotografie e video la Giornata.
Ricordiamo che sul sito della Fédération Mondiale du Cirque è stato predisposto un modulo online (in italiano) per registrare gli eventi in programma.