Skip to content Skip to footer

circo-orlandoLa copertina e un corposo speciale del numero della rivista Circo di luglio-agosto sono dedicati al mito. L’approfondimento è di Dario Duranti: la storia, la carriera, le tappe più significative della incredibile vicenda umana e artistica di Orlando Orfei. Seguono altri servizi: Orlando icona del circo (di Antonio Giarola), l’eco mediatica della sua scomparsa (Claudio Monti), la celebrazione del trigesimo nella chiesa degli artisti (Alessandro Serena).
“Il circo e il Fus, un grido d’allarme” è invece l’articolo di Nicola Campostori sull’ultima deludente tornata di contributi assegnati dal Mibact al settore.
Sempre sul versante associativo, spazio al resoconto della conferenza dei direttori che si è riunita a metà luglio presso l’Agis nazionale.
Francesco Mocellin si occupa invece dell’Accademia di Verona come linfa vitale dell’arte della pista e in particolare lo fa attraverso il resoconto dell’ultimo saggio che ha visto impegnati gli allievi che si sono esibiti davanti ad ospiti illustri e qualificati, a partire da Urs Pilz e Martin Lacey jr.
Il Rosgoscirck applica alla pista la formula di successo dell’Oscar cinematografico e rilancia l’arte circense in Russia e nel mondo. La prima edizione di Master è stata un evento senza precedenti destinato a diventare un punto di riferimento e a svolgere funzione di stimolo a tutta la categoria. E l’Italia ha ricevuto due Master su tre nomination, a David Larible e Clio Togni. La recensione è di Alessandro Serena.