In occasione della Giornata Mondiale del Circo, sabato 21 aprile a Potenza va in scena Bravo pour le clown, di Luca Morelli. E’ l’omaggio ad una maschera, il racconto emozionato di un teatro attraverso le parole ed i ricordi del suo guardiano che per trent’anni lo ha visto vivere.
Tra gli oggetti, i manifesti ed alcuni filmati custoditi nei magazzini del teatro, si snoda il racconto accompagnandoci tra le figure di grandi clown che su quel palcoscenico si sono esibiti.
Grock, il più grande clown di tutti i tempi, Chocolat e Footit rivivono così nei ricordi e nelle emozioni del guardiano proprio nel momento in cui il “suo” teatro è costretto a chiudere e le sue parole sono ascoltate da una platea vuota.
Realtà e finzione si mescolano insieme, storie vere, aneddoti ricavati dalle biografie di questi grandi artisti ma anche semplice invenzione suggerita dall’amore per questa immortale forma d’arte. Ad ascoltare il racconto del guardiano anche uno strano individuo, arrivato in teatro chissà da dove, misterioso nell’enigma del suo silenzio.
Bravo pour le clown, con Luca Morelli e Rosario Cuzzocrea e prodotto dall’associazione culturale Zampanò, è un omaggio, un atto d’amore alla più grande maschera che il mondo del circo ci abbia mai regalato, quella del clown.
L’appuntamento è al SotTeatro di Potenza, un libero cantiere di sperimentazione, dove il rapporto attore-pubblico, lo spazio teatrale vengono ogni volta ridefiniti. Una cantina Off dove ciò che conta è la libertà d’espressione. Nato nel 2007 come sede dell’Associazione Abito in Scena, il SotTeatro è diventato in breve tempo un contenitore delle arti: teatro, musica, cinema, poesia, fotografia e pittura. Lo spazio vuole rifarsi alle cantine teatrali degli anni ‘70, ai cosiddetti teatri off, appunto, che erano collocati nel centro storico e, soprattutto, per entrarci bisognava scendere. Presso il SotTeatro sono attivi da tempo laboratori teatrali per bambini, adolescenti e adulti e ogni anno ospita un proprio cartellone indipendente ed alternativo.
Sabato 21 aprile ore 21
SOTTEATRO (Vico Laura Battista) – Potenza
Per informazioni e prenotazioni:
info@abitoinscena.it; info@teatrozampano.it