|

Brambilla: la protesta dell’Enc su Estense.com

Il quotidiano online di Ferrara estense.com rilancia la protesta dell’Ente Nazionale Circhi contro il ministro Brambilla e il Comune di Ferrara, premiato per il divieto ai circhi e per altre “attenzioni” verso gli animali. “L’Ente Circhi contro la premiazione di Ferrara”, titola estense.com.
Ferrara amica degli animali? L’Ente Nazionale Circhi non ci sta e insorge contro il ministro Brambilla per il premio “Comune animal friendly” che verrà consegnato oggi a Milano alla città estense.
“Finché lo fa un’associazione animalista… non lo condivido ma tira acqua al proprio mulino, anche se dimostra scarso senso dello Stato e della legalità. Ma quando è un ministro della Repubblica a fare carta straccia di una legge che regolamenta un intero settore, allora il segno è stato superato”. Ad affermarlo è il presidente dell’Ente Nazionale Circhi, Egidio Palmiri, ricordando che il Comune estense ha adottato lo scorso dicembre un provvedimento per vietare i circhi con animali, cioè il 99 per cento dei circhi operanti in Italia.
Dalle colonne di Circo.it, organo stampa dell’ente, Palmiri spiega che a Ferrara il sindaco Tagliani ha firmato un’ordinanza che vieta “l’attendamento nel territorio comunale, ivi compresi i terreni privati, dei circhi con animali la cui detenzione sia stata giudicata palesemente incompatibile con strutture circensi e di spettacolo viaggiante”.
Un regolamento che andrebbe contro una legge nazionale, secondo l’Ente Circhi: “La legge che consente ai circhi con animali di lavorare su tutto il territorio nazionale, ed anzi ne sottolinea “la funzione sociale” sostenendoli anche con finanziamenti – seppure irrisori – è la n. 337 del 1968. E’ in vigore, nonostante gli animalisti e qualche disegno di legge vorrebbero cancellarla. E fino a che è in vigore non può essere calpestata, tanto meno da un ministro”

.

Short URL: https://www.circo.it/?p=4869

Comments are closed

Archives

Comments recenti

  • Raffaele: Giusto
  • canessa dottor francesco: è vergognoso il sindaco di pavia e assessore annesso devono solo vergognarsi per la...
  • claudiom: ne riparleremo il prossimo anno. Credo che per lei sarà una delusione.
  • Marta: Raga’ forse vi dovreste documentare un po’ meglio, il piu’ patetico dei commenti e’...
  • Montico Giorgio: ricordiamoci che il sindaco Renzi può fare quello che vuole se sie puntato ed e messo alle strette...