Youth Acrobata World seleziona 6 persone desiderose di fare un’esperienza internazionale nell’ambito del circo-teatro per implementare le proprie competenze creative e imprenditoriali in un ambiente stimolante e aperto ai giovani, a contatto con artisti provenienti da Kenya e Colombia.
Youth Acrobata World offre un percorso formativo d’alto livello a cura di docenti universitari, esperti di organizzazione dello spettacolo e professionisti del settore che forniranno lezioni di creatività, imprenditorialità e circo sociale. Sono previste attività pratiche per testare sul campo gli insegnamenti ricevuti e visite didattiche in contesti di live entertainment che permetteranno di interfacciarsi col mercato del lavoro dell’intrattenimento.
Al termine del progetto i partecipanti avranno acquisito le competenze per gestire in autonomia la propria carriera nello spettacolo dal vivo e disporranno delle conoscenze propedeutiche all’attività di formatori di circo.
Il progetto si articola in due azioni che impegneranno i partecipanti per 21 giorni ciascuna. La prima azione si svolgerà a maggio 2020, la seconda a novembre 2020. Il percorso formativo si terrà presso le sedi del progetto a Noventa e San Donà di Piave, con una permanenza di due giorni a maggio 2020 presso l’Università IULM di Milano.
La partecipazione a Youth Acrobata World è gratuita. Per i non residenti nelle vicinanze sono previsti vitto e alloggio per l’intera durata delle due azioni formative.
Youth Acrobata World è un progetto selezionato dal programma Erasmus+ della Commissione Europea all’interno della linea “Capacity building in the field of Youth”. Capofila è Circo e dintorni, leader in Italia nelle produzioni di teatro-circo. I partner sono la Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM, l’European Circus Association, il trust kenyano di circo sociale Sarakasi e la compagnia colombiana Axioma.
Le candidature dovranno pervenire a Circo e dintorni entro e non oltre il 31 marzo 2020. Per maggiori informazioni e per candidarsi mandare una mail a info@circoedintorni.it con oggetto PROGETTO ERASMUS+, inviando il proprio curriculum ed una lettera motivazionale. È richiesta una conoscenza di base della lingua inglese.