Felicitazioni e auguri di buon lavoro al nuovo ministro dei Beni e delle Attività culturali, Lorenzo Ornaghi, arrivano dal presidente Agis, Paolo Protti, anche a nome di tutte le attività di spettacolo associate. Protti non ha perso tempo per sottolineare la disponibilità dell’associazione ad una piena collaborazione.
“Speriamo di poterci confrontare presto con il nuovo ministro sulle molte urgenze che interessano lo spettacolo: difesa del ruolo e dell’intervento pubblico, adeguatezza delle risorse, accesso al credito, incentivazioni sugli investimenti privati. Confidiamo anche nell’aiuto del ministro per portare finalmente a termine l’iter parlamentare dei provvedimenti ancora in discussione alle Camere, con particolare attenzione per la riforma dello spettacolo, attesa da decenni”, dichiara il numero uno dell’Agis. Che ringrazia il ministro uscente, Giancarlo Galan, anche per l’impegno con cui ha difeso le già modeste risorse del Fondo Unico dello Spettacolo che, nella legge di stabilità, è stato confermato, per il triennio 2012/2014, a quota 411 milioni di euro, la stessa raggiunta nel 2011″.
Laureato in Scienze politiche presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, dal 1980 al 1987 Ornaghi svolge attività di ricerca nell’ateneo cattolico milanese. Diventa poi associato all’università di Teramo. Nel 1990 viene chiamato alla Cattolica di Milano dove diventa Rettore nel 2002.