|

Amedeo Orfei: la buona tradizione del circo italiano

Amedeo e Carmen

Amedeo mi ha sempre dato l’impressione di essere una persona severa, un po’ burbera, di quelle che incutono naturalmente rispetto … finché non gli appariva sul volto il suo smagliante sorriso, allora si capiva che dietro quell’aspetto severo si celava un uomo buono e gioviale. Non era di tante parole, salvo quando presentava il suo spettacolo, nel suo circo. Lasciava volentieri il compito di parlare alle sue donne di cui andava orgoglioso: la moglie e le figlie, ma anche il figlio in fatto di parole fa concorrenza alle sorelle.
Il Circo di Amedeo Orfei è uno di quelli in cui “ci si sta bene”, a detta degli artisti che negli anni sono passati sotto quello chapiteau. Questo significa lavorare sodo quando c’è da lavorare, rispetto nei rapporti, apprezzamento del proprio numero, e la paga certa il lunedi.
L’insegna “Amedeo Orfei” nasce nel 1958 dal sodalizio tra Amedeo e la moglie Carmen Ukmar.
Si sposarono a Roteglia, in provincia di Reggio Emilia, il 12 settembre 1957, era stato don Dino Torreggiani a celebrare le nozze. In quella frazione, lungo il fiume Secchia, sostava il Circo Palmer di Angelo Ukmar e Rosa Meluzzi, genitori di Carmen. Più che un circo era un teatro all’aperto che in inverno veniva coperto da un tendone e vi presentavano numeri acrobatici e sketch comici. Amedeo li aveva raggiunti in vista delle nozze.
Amedeo, fino a quel momento, aveva condiviso l’esperienza del “Circo Nazionale Fratelli Orfei”, con Evelina, Oscar e Francesco che faceva da direttore.

Amedeo al circo con i fratelli


Era una di quelle realtà che andavano avanti come potevano nel dopoguerra. I fratelli con la mamma Natalina avevano lasciato il circo di Orlando per mettersi in proprio, o quasi. Come succedeva e succede ancora adesso, le stagioni avevano alterne vicende tra società e periodi in cui si prendeva in compagnia qualche famiglia.
Dopo il matrimonio, Amedeo e Carmen, vanno come artisti dai Canestrelli e dai Folco, ma con la nascita del primo figlio, Lino, decidono di mettersi in proprio: nasce così l’insegna “Amedeo Orfei”.
Due antenne, pista rialzata, i mezzi necessari per viaggiare e lavorare, i colori bianco e celeste. La vita non è stata sempre facile ma una gestione accorta, le famiglie giuste in compagnia o una società nel momento opportuno, hanno permesso ad Amedeo di consolidarsi e crescere.
Alcuni punti erano fermi: si lavora per vivere e non viceversa, bisogna pensare anche al futuro perché ci sono tempi di vacche grasse e quelli di vacche magre. Questo ha significato lavorare duramente, con dignità e senza sacrificare il benessere e le comodità per la famiglia, anche quando questa è diventata più grande con la nascita delle figlie: Arianna, Romina, Deborah. I mezzi dovevano essere sempre in ordine, le carovane comode e quando è stato il momento ed è capitata l’occasione, investire in un terreno ed una casa di mattoni.
I figli sono stati tutti bravi generici: ciclisti, equilibristi, giocolieri, trapezisti, clown. Papà Amedeo presentava il suo spettacolo con grande orgoglio non mancando mai di sottolineare la soddisfazione ma anche la fatica e la popolarità del proprio lavoro senza atteggiamenti da divi. Eppure lo spettacolo è sempre stato molto ricco e curato, adeguato alla propria dimensione, i costumi sempre sfarzosi con abbondanti testali e code di piume come nei musical parigini, ma rigorosamente fatti in casa dalle abili mani delle figlie.

Deborah e Romina Orfei


Poi è arrivato l’elefante, una stagione in Grecia nel 1983, le tigri nel 1984, il circo ha lasciato la pista rialzata e le due antenne. Il nuovo chapiteau di quattro antenne aveva la barriera su di un bilico creando una sorta di seconda pista rialzata oltre quella a terra. Nel frattempo ci sono stati i matrimoni: quello di Lino con Denise Sciolan, Arianna con Roland Colombaioni, Romina con Ivan Niemen, Deborah con Massimiliano Dell’Acqua.

Nonno felice insieme ai nipotini


All’infuori di Romina che ha seguito il marito nel suo circo di famiglia, tutti sono rimasti in casa allargando la compagnia con i propri coniugi e con la nascita dei nipoti.
Amedeo Orfei era nonno felice in mezzo a tanti nipotini, fiero di tanta discendenza, intravedendo nelle loro capacità il futuro di quel nome che con semplicità e tenacia aveva costruito.
Anche i nipoti sono cresciuti, come sono cresciute le dimensioni del circo, ma senza strafare, un passo dopo l’altro con oculatezza, pensando prima alle famiglie, alla propria sicurezza e dopo ad allargarsi nelle strutture e nello chapiteau.

L'albero genealogico della famiglia di Amedeo Orfei


Adesso i nipoti sono abbastanza grandi ed hanno superato i genitori in abilità con punte di eccellenza, qualcuno si è già sposato ed ha preso la sua strada.
L’insegna “Amedeo Orfei” continua a campeggiare sui manifesti nelle città e nei paesi d’Italia dove la lenta carovana passa di qundicina in quindicina. Alex manda i cavalli e cura le bestie, Ivan ha un bel numero sul filo teso, Mycol già muove i primi passi come clown sulle orme del padre Lino.

Lino Orfei


Tyron giongla magistralmente le palline e suona la tromba, Yasmine fa un bel numero di trinca. Tutti, con i loro genitori e l’aiuto di altri artisti, conducono uno spettacolo piacevole e gustoso. Mentre Amedeo, dal 2007, dall’alto del cielo guarda con soddisfazione i nipoti illuminandosi con il suo smagliante sorriso.
Luciano Cantini
>
>

La storia delle famiglie del circo italiano la trovi in Tendoni d’Italia.

© www.circo.it

Short URL: https://www.circo.it/?p=8462

Comments are closed

Archives

Comments recenti