Skip to content Skip to footer

Al Torino Film Festival un documentario su I Clown

Chiuso il Festival del Film di Roma con due pellicole di grande circo, il ritorno di Totò in 3D con Il più comico spettacolo del mondo e La meravigliosa avventura di Antonio Franconi per la regia di Luca Verdone e la superba interpretazione di Massimo Ranieri, un altro appuntamento cinematografico regala una nuova emozione. Al Torino Film Festival (dal 25 novembre al 3 dicembre) lo storico del cinema Adriano Aprà presenta Circo Fellini, un videosaggio (prodotto da Gianluca e Stefano Curti) su I clowns, la storica pellicola (1970) con la quale Federico Fellini s’immerge anima e corpo nel mondo del circo, che com’è noto è l’elemento centrale nell’immaginario del regista di Rimini.

Una scena de I Clowns
Adriano Aprà, critico, saggista, organizzatore culturale, è stato fondatore e direttore della rivista “Cinema e Film” e docente di cinema all’università di Roma. Ha anche diretto il Salso Film & Tv Festival dal 1977 al 1989 e la Mostra internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro dal 1990 al 1998. Nella sua prolifica attività è stato regista di lungometraggi e documentari, come Rossellini visto da Rossellini e al Festival di Torino Aprà presenta anche una rilettura de Il conformista (All’ombra del conformista).
I Clowns è il lavoro per eccellenza dedicato al circo da Fellini, che in quell’occasione si avvalse anche della collaborazione di Tristan Rémy e di Mario Verdone per la pubblicazione del volume che porta lo stesso titolo del film.