“Adesso si. Il futuro dell’Accademia del circo è certo”. Lo scrive oggi L’Arena di Verona riportando le dichiarazioni del vicesindaco Vito Giacino sulla nuova sede della scuola fondata da Egidio Palmiri, che si trasferisce alle Golosine. “L’Accademia ha già presentato il suo progetto”, fa sapere il vicesindaco con delega all’urbanistica Vito Giacino. “In un paio di settimane arriveranno le autorizzazioni per piazzare i container e montare i tendoni. Si tratta di una soluzione temporanea, mentre verranno costruiti gli edifici in muratura, i primi in Italia, per allievi e istruttori e lo stesso tendone sarà schermato da una struttura stabile”.
L’arrivo dell’Accademia alle Golosine non è però l’unica novità su quell’area, scrive L’Arena: “Entro l’estate prossima, infatti, negli spazi adiacenti ad acrobati e trapezisti, si estenderà un nuovo parco con campi annessi, realizzati dalla ditta Manfredi in cambio della concessione a costruire complessi residenziali e commerciali nell’area di 46 mila metri quadrati”. Dichiara Giacino: “La ditta Manfredi ha abbandonato la soluzione del Piru originale (il piano di riqualificazione urbanistica presentato nel 2006, ndr). Con il passare degli anni il progetto non è più vantaggioso in termini di mercato e ci è stata chiesta la possibilità di una modifica. La nuova proposta, arrivata in questi giorni, rispalma gli stessi volumi con modalità diverse e più efficaci e sblocca così definitivamente la situazione di stallo dell’Accademia circense permettendo di procedere con il rogito complessivo dell’area”.
“Se per le strutturte private la ditta Manfredi potrà prendersi il tempo che vuole, le opere pubbliche (per le quali sborserà 1 milione e 800 mila euro), dovranno rispettare la scaletta imposta dall’amministrazione e Giacino garantisce che entro la prossima estate il quartiere avrà il nuovo spazio verde”, si legge su L’Arena.