Il Circo del Papa
MILANO, TORINO, FIRENZE, BARI, PADOVA, ROMA, NAPOLI, PALERMO... SCOPRI IL CIRCO PIU VICINO A CASA TUA!
|

Tanta gente a Modena per il circo in piazza voluto da Giovanardi

Una immagine tratta dalla Gazzetta di Modena

Una immagine tratta dalla Gazzetta di Modena

Non era difficile immaginare che il circo avrebbe divertito a Modena, come fa ovunque, e richiamato un pubblico di adulti e bambini contenti di godersi le esibizioni di clown, acrobati e giocolieri. Domenica mattina l’appuntamento organizzato dal senatore Carlo Giovanardi, candidato sindaco al Comune di Modena, è perfettamente riuscito, come raccontano anche le immagini e i video pubblicati dalla stampa locale e tanta gente si è ritrovata in piazza Matteotti. Molto applauditi i numeri proposti dagli allievi dell’Accademia di Verona e dal direttore Andrea Togni, così come quelli degli artisti del circo di Aldo Martini.
«Una maniera un po’ diversa ed originale per fare campagna elettorale», ha spiegato il senatore alla stampa, ma anche «un modo per dimostrare la mia vicinanza a questo mondo. Con la gente del circo ho da sempre un rapporto di amicizia. Li ho sempre difesi, e sono stato uno dei pochi a farlo».
Scrive la Gazzetta di Modena: “Per Giovanardi, infatti, il sistema circense è “sotto attacco”. In primis da parte degli animalisti, che da tempo portano avanti campagne contro l’utilizzo di esemplari durante gli spettacoli. “Animalisti – spiega Aldo Martini, circense – che fanno manifestazioni orrende ad ogni nostra tappa». Gli addetti ai lavori denunciano «poca protezione per il nostro mestiere e per la nostra cultura». E confermano, in questo senso, che il senatore è «uno dei pochi, se non l’unico, che ci aiuta». Sulla stessa lunghezza d’onda anche Andrea Togni, direttore dell’Accademia dell’arte circense di Verona, che testimonia come si stia tentando, attraverso il disconoscimento della disciplina come arte, «di dare la mazzata definitiva al nostro mondo». Riconoscendo queste difficoltà, Giovanardi chiude invitando il pubblico a manifestare solidarietà. «Vi prego di dare un grande abbraccio ai lavoratori del circo». Un’indicazione che lui stesso segue alla lettera, lasciandosi avvinghiare dal clown e finendo a terra. Il tutto tra sorrisi e applausi. E non è mancato il fuoriprogramma quando un clown durante l’esibizione si è lanciato verso il senatore che nel tentativo di prenderlo al volo è voltato a terra. Il candidato si è subito rialzato tra gli applausi del pubblico e il dubbio: tutto calcolato o incidente vero?”.
Giovanardi si è complimentato con l’Ente Nazionale Circhi e con il presidente Buccioni per l’ottima riuscita dello spettacolo di domenica mattina e ha dichiarato: “Se diventerò sindaco Modena diventerà una città amica dei circhi e delle persone straordinarie che lavorano al loro interno. Un paese che rinuncia alla propria storia e tradizione non ha futuro”.

Short URL: http://www.circo.it/?p=35383

Comments are closed

Comments recenti

  • Raffaele: Giusto
  • canessa dottor francesco: è vergognoso il sindaco di pavia e assessore annesso devono solo vergognarsi per la...
  • claudiom: ne riparleremo il prossimo anno. Credo che per lei sarà una delusione.
  • Marta: Raga’ forse vi dovreste documentare un po’ meglio, il piu’ patetico dei commenti e’...
  • Montico Giorgio: ricordiamoci che il sindaco Renzi può fare quello che vuole se sie puntato ed e messo alle strette...