|

S’inaugura col circo la “Casa dello spettacolo” alla Mostra del Cinema di Venezia

Il clown Polidor sul set con Fellini

Il clown Polidor sul set con Fellini

Giovedì 28 agosto al Lido di Venezia parte il programma della Casa dello Spettacolo che durante la 71. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica ospiterà incontri, esibizioni, presentazioni, party e degustazioni sul Lungomare D’Annunzio 14.

La Casa dello Spettacolo è un’iniziativa di ANEC, FICE, di Schermi di Qualità, AGISCUOLA e AGIS, con la collaborazione dell’agenzia milanese Camelot quale Main Sponsor: 9 giorni di appuntamenti, fino al 5 settembre, in programma tra il giardino della Villa e lo spazio-incontri della Serra, dedicati non solo al mondo del cinema, ma anche dello spettacolo dal vivo.

Ad inaugurare le attività della Casa il 28 agosto alle 20,30 l’appuntamento a cura dell’Ente Nazionale Circhi che presenta “Cinema e Circo, una lunga amicizia: omaggio al cinema tra Chaplin e Fellini” nel corso del quale si esibiranno giocolieri e acrobati del Circo Togni. Seguirà aperitivo e degustazione.

Venerdì 29 agosto alle 11 avrà luogo il seminario organizzato dall’Agenzia Camelot: “La creazione del valore da e per la sala cinematografica con interventi di Mario Abis (Makno), Eugenio Bona (Media Italia), Lionello Cerri (ANEC), Marco Cino (Echo), Carlo Fontana (AGIS), Paola Mazzaglia (Camelot), Giuseppe Oliva (Rai Pubblicità), Fabio Poli (Moviemedia).

Nel pomeriggio dello stesso giorno, alle 15.00, appuntamento con la musica: quest’anno per la prima volta Assomusica, Associazione Organizzatori e Produttori spettacoli di musica dal vivo, assegnerà il Premio Assomusica “Ho visto una canzone” al miglior brano musicale originale che accompagna i film alla Mostra di Venezia. Ad annunciare il Premio collaterale della 71. Mostra del Cinema sarà il presidente dell’Associazione, Vincenzo Spera. Seguirà un brindisi e la consegna del Premio.

Alle 16.30 proiezione dei corti distribuiti dalla Fice con una giuria d’eccezione: i giovani giurati del premio Leoncino d’Oro Agiscuola.

Alle 18 è la volta della danza: Federdanza e Daniele Cipriani Entertainment presentano “Cinema e danza: Amarcord”, incontro con il coreografo e regista Luciano Cannito condotto da Francesca Bernabini, alla presenza dei danzatori dello spettacolo “Amarcord” della compagnia DCE Danzitalia.

Sabato 30 agosto alle 11 ANEC Umbria presenta la prima edizione di “SCHERMITUTTI – Umbria Giovani Film Festival” che si terrà in 13 cinema di 12 città umbre dal 12 al 18 ottobre. Interverranno il presidente ANEC regionale Piero Sacco e altri rappresentanti associativi. Seguiranno aperitivo e degustazione di prodotti tipici umbri.

Alle 21 il CICAE PARTY: la Confédération Internationale Cinémas Art ed Essai ha scelto la Casa dello Spettacolo per festeggiare la conclusione dell’edizione 2014 del Corso di Formazione di San Servolo, che da anni riunisce giovani esercenti d’essai da tutta Europa (e non solo), finanziato dal Progetto Media, dalla DGC del MIBACT, dal CNC, con la collaborazione della FICE.

Domenica 31 agosto alle 16,30 si terrà un Incontro ANEC – Esponenti parlamentari e Politici, nel corso del quale saranno esaminate le tematiche del cinema e dell’esercizio e le prospettive di crescita e di rilancio del settore.

Alle 18.30 la musica omaggia il cinema: iniziativa dell’ANBIMA, l’Associazione delle Bande Musicali Italiane Autonome che aderisce a Federmusica, con il concerto dell’Orchestra di fiati giovanile ANBIMA Friuli Venezia Giulia, composta da 50 elementi, che eseguirà brani per banda e musica da film. L’orchestra sarà diretta dal Maestro Marco Somadossi.

Lunedì 1 settembre alle 11,15 appuntamento con il Seminario “Europa Cinémas: le linee guida e le prospettive di allargamento del circuito”, dedicato alla diffusione del cinema europeo, con particolare attenzione a quello non nazionale. Relatore Lucas Varone che presenterà dati e case studies e risponderà alle domande dei presenti. Sono invitati a partecipare, in qualità di referenti italiani di Europa Cinémas, Andrea Occhipinti e Lionello Cerri.

Alle 12,30 seguirà l’incontro ANEC “Cessione del tax credit digitale: convenzione BNL-ANEC”. Partecipano: Mariella Troccoli (dirigente Direzione Generale Cinema MIBACT), Alberto Baldini (Responsabile Settore Cinema BNL – Gruppo BNP Paribas), Lionello Cerri (presidente ANEC).

Alle 13,15 spazio dedicato a Sony Digital Cinema, partner della Casa dello Spettacolo, con una presentazione a tutti gli esercenti della tecnologia Sony 4K e dei servizi del futuro. Interviene Enrico Ferrari, Sony Digital Cinema Solutions Account Manager Iberia & Italy. Seguirà aperitivo con degustazione.

Martedì 2 settembre alle 12 la FICE presenterà l’edizione 2014 degli Incontri del Cinema d’Essai, a Mantova dal 7 al 9 ottobre. Assieme al presidente FICE Domenico Dinoia e al segretario Mario Mazzetti, parteciperanno il sindaco di Mantova Nicola Sodano, il direttore generale della Fondazione BAM Graziano Mangoni, il direttore organizzativo della Biennale Luigi Cuciniello. Seguirà degustazione di prodotti tipici mantovani.

Alle 16,30 avrà luogo il seminario dedicato alla terza edizione della ricerca “Sala e Salotto”, a cura di Michele Casula di Ergo Research, presentata da CINETEL, ANEC e ANICA. L’indagine 2014 pone maggiore enfasi all’esercizio cinematografico con un allargamento dei contenuti sottoposti al campione d’intervistati. Saranno presenti Mario Caligiuri, presidente della Commissione Cultura della Conferenza delle Regioni, e i presidenti delle Associazioni promotrici: Michele Napoli (CINETEL), Riccardo Tozzi (ANICA), Lionello Cerri (ANEC).

Alle 20,30 il Party Giornate Professionali di Cinema con la presentazione della 37^ edizione della manifestazione che riunisce l’intera industria cinematografica italiana, che si svolgerà il prossimo dicembre a Sorrento organizzata dall’ANEC, in collaborazione con ANICA e ANEM. Per il Comune di Sorrento partecipano il Sindaco Giuseppe Cuomo e l’Assessore alla Cultura Mario Gargiulo. Seguiranno aperitivo e degustazione di prodotti tipici campani. DJ set a cura di Radio Bellla & Monella.

Mercoledì 3 settembre alle 11,30 si svolgerà il Seminario ANEC “Cinema digitale: e adesso?”, a cura di Angelo D’Alessio (Board Member EDCF, International Governor SMPTE). D’Alessio, che ha pubblicato per l’ANEC due manuali sul Cinema Digitale quando la nuova tecnologia era ancora agli albori, farà il punto sulle novità tecnologiche (i proiettori di nuova generazione, la tecnologia laser, le nuove frontiere audio) e risponderà alle domande di esercenti e addetti ai lavori.

Alle 14.30 la seconda parte della proiezione dei corti distribuiti dalla Fice con una giuria d’eccezione: i giovani giurati del premio Leoncino d’Oro Agiscuola.

Alle 17 un’occasione di incontro con l’Aperitivo offerto dall’Italian Film Commission. Interverrà, tra gli altri, il presidente IFC, Stefania Ippoliti.

Giovedì 4 settembre alle 11 si rinnova l’appuntamento veneziano con il Progetto speciale del MIBACT Schermi di Qualità. Il Seminario “L’opzione positiva per le opere prime e seconde” avrà per relatore Bruno Zambardino (Direzione Generale Cinema). Seguiranno aperitivo e degustazione.

Alle 16,30 Open Sky Cinema organizza l’incontro “Multiprogrammazione, proseguimento, rassegne: nuove opportunità grazie all’innovazione. OpenskyStore® la soluzione integrata satellite e banda larga per l’esercente digitale” in cui vengono presentate e analizzate le potenzialità della trasmissione dei contenuti via satellite in relazione allo sfruttamento duraturo dei film con vantaggi commerciali per gli esercenti.

Venerdì 5 settembre alle 11,30 nuovo appuntamento Schermi di Qualità con un brindisi con autori, produttori e distributori del Film Italiano vincitore del “Premio Schermi di Qualità 2014”, rivolto alle opere nazionali di tutte le Sezioni della Mostra, alla presenza del Comitato di gestione di SdQ.

Ogni giorno, dalle 18 alle 20, la Casa dello Spettacolo proporrà percorsi di eccellenza tra food, vino, olio e cinema a cura de LaDegustazione.com.

Gli appuntamenti della Casa dello Spettacolo potranno essere seguiti in diretta streaming sulla Web Tv CasadellospettacoloWebTV, collegandosi al sito www.anecweb.it dove i servizi realizzati saranno disponibili anche successivamente. L’iniziativa è in collaborazione con Open Sky, ormai storico operatore del cinema trasmesso via sattelite, anche in grado di fornire trasmissioni live di qualità in tutta Italia.

La Casa dello Spettacolo avrà inoltre un Info point presso l’Hotel Excelsior: stand Ente dello Spettacolo, sala Tropicana.

La Casa dello Spettacolo è realizzata in collaborazione con Assomusica, Federdanza, Federmusica, Enc, Anbima, Daniele Cipriani Entertainment. Main Sponsor dell’iniziativa: Camelot. Partner dell’iniziativa: Sony Digital Cinema, Open Sky, Fun Food Italia, LaDegustazione.com, Acqua Lauretana, Carlsberg – Kronenbourg, Mokarabia, Levoni, Consorzio Gruppo Eventi, Suma Events, Cinestat, Ciak.

Short URL: http://www.circo.it/?p=36217

Comments are closed

Comments recenti

  • Raffaele: Giusto
  • canessa dottor francesco: è vergognoso il sindaco di pavia e assessore annesso devono solo vergognarsi per la...
  • claudiom: ne riparleremo il prossimo anno. Credo che per lei sarà una delusione.
  • Marta: Raga’ forse vi dovreste documentare un po’ meglio, il piu’ patetico dei commenti e’...
  • Montico Giorgio: ricordiamoci che il sindaco Renzi può fare quello che vuole se sie puntato ed e messo alle strette...