Il Circo del Papa
MILANO, TORINO, FIRENZE, BARI, PADOVA, ROMA, NAPOLI, PALERMO... SCOPRI IL CIRCO PIU VICINO A CASA TUA!
|

Ministro Franceschini: “Il Circo è cultura”

“Il Circo è cultura”. Parola del ministro ai Beni e alle attività culturali, Dario Franceschini. Lo ha detto l’altra sera nella bella e ampia intervista, che ha spaziato su vari temi, andata in onda nel “faccia a faccia” con Giovanni Minoli, su La7.
Chi decide cosa è cultura e cosa non lo è?, ha domandato Minoli. “Sicuramente non è lo Stato a doverlo decidere”, ha risposto Franceschini. E alla domanda “ma il circo è cultura?” il ministro ha detto: “Si, è storia, cultura, tradizione, tanto è vero che riceve i contributi del Fus”. Interessante anche quello che ha aggiunto a proposito del cinema: “Ci sono dei film popolari che fanno ridere e che sono cultura, non dobbiamo aspettare, come per Totò, 50 anni dopo la morte per dire che era un grande”. Lo spettacolo popolare per eccellenza è quello del circo di tradizione e Totò, come abbiamo ricordato nel giorno dell’anniversario pubblicandone il video, lo spettacolo popolare della pista di segatura l’ha amato e vissuto da dentro, lasciando ai posteri quella “preghiera del clown” che è un inno intramontabile al mondo del circo, ai suoi protagonisti umani e animali.

Short URL: http://www.circo.it/?p=41253

Comments are closed

Comments recenti

  • Raffaele: Giusto
  • canessa dottor francesco: è vergognoso il sindaco di pavia e assessore annesso devono solo vergognarsi per la...
  • claudiom: ne riparleremo il prossimo anno. Credo che per lei sarà una delusione.
  • Marta: Raga’ forse vi dovreste documentare un po’ meglio, il piu’ patetico dei commenti e’...
  • Montico Giorgio: ricordiamoci che il sindaco Renzi può fare quello che vuole se sie puntato ed e messo alle strette...