Il Circo del Papa
MILANO, TORINO, FIRENZE, BARI, PADOVA, ROMA, NAPOLI, PALERMO... SCOPRI IL CIRCO PIU VICINO A CASA TUA!
|

Il Clown d’Oro Gianni Fumagalli sulla copertina di Circo

copertina-circo-febbraio-2015Gianni Fumagalli sulla copertina di Circo: “Monte-Carlo, Italia d’oro”. Il numero di febbraio della rivista mensile dell’Ente Nazionale Circhi contiene ovviamente un piatto ricco dedicato al festival da poco concluso. Un’edizione straordinaria chiude i primi tre decenni della manifestazione che ha dato consapevolezza di sé alla grande famiglia del circo internazionale. Quattro Oro, quattro Argento e sei Bronzo di grande valore in una kermesse straziata dalla scomparsa del motociclista Kevin Ferrari. Ma soprattutto esce confermato il livello dell’arte circense italiana con il Clown d’Oro per acclamazione a Gianni Fumagalli e Daris e il Bronzo di Elvis Errani, come racconta il reportage di Alessandro Serena.
Sui trionfi monegaschi non manca il commento del presidente Enc, Antonio Buccioni: “Campioni a Monte-Carlo ignorati in Italia”.
Dal festival arriva anche l’intervista di Piero Messana a Elvis Errani, che racconta di sé, dei suoi amati elefanti, di Monte-Carlo, ed esprime interessanti giudizi sull’animalismo di casa nostra e su quello estero.
Dello stesso capitolo fa parte anche l’intervento di Francesco Mocellin (che è stato riconfermato consigliere dell’European Circus Association per il prossimo quadriennio): nel principato di Monaco ad attirare l’attenzione degli operatori circensi di tutto il mondo non c’è solo lo spettacolo o la gara, ma numerosi eventi, meeting, ricorrenze che sono diventati ormai parte integrante e imprescindibile della kermesse nella capitale mondiale del circo.

Ma il rilievo di notizia è dato anche alla ennesima piacevole sorpresa regalata da papa Francesco: le sue parole sul circo nell’incontro col Golden Circus e col circo Medrano. Il circo crea bellezza e il papa è tentato dalla giocoleria.

Per le notizie sparse dal mondo del circo, Flavio Michi porta a galla news che meritano di non finire nel dimenticatoio, come l’intervento di Luca Goldoni, una vera e propria standing ovation, come scrive lui, al bel circo in tv, che svetta e regala momenti magici in mezzo alle tante indecenze del piccolo schermo.

Un volume dedicato alla figura di David Larible nel quale la avventurosa biografia dell’artista si intreccia con la storia stessa della clownerie e con la descrizione delle più note tecniche della comicità. Dedicato a studenti universitari ma anche a tutti gli appassionati di arti circensi. La recensione porta la firma di Silvia Tettamanti, che ha anche intervistato Laura Giuliani, ammaestratrice di cani e cavalli. La dedizione può trasformare una passione in una professione e in una buona occasione può proiettare un artista ad alti livelli.

Short URL: http://www.circo.it/?p=37576

Comments are closed

Comments recenti

  • Raffaele: Giusto
  • canessa dottor francesco: è vergognoso il sindaco di pavia e assessore annesso devono solo vergognarsi per la...
  • claudiom: ne riparleremo il prossimo anno. Credo che per lei sarà una delusione.
  • Marta: Raga’ forse vi dovreste documentare un po’ meglio, il piu’ patetico dei commenti e’...
  • Montico Giorgio: ricordiamoci che il sindaco Renzi può fare quello che vuole se sie puntato ed e messo alle strette...