|

“Ho sempre visto animali tenuti in eccellenti condizioni fisiche e psichiche”

La lettera di un altro medico veterinario alla Sen. Montevecchi, è quella del Dr. Yoris Anfossi, che si aggiunge alle tante altre che abbiamo pubblicato nelle ultime settimane.

Gentilissima Senatrice Michela Montevecchi,
mi presento, sono Yoris Anfossi, medico veterinario con esperienza di animali da circo.
Mi permetta di descrivere brevemente la mia esperienza iniziata una decina di anni fa, quando una domenica mattina mi fu richiesta una prestazione urgente su una leonessa di un circo che stazionava nei pressi della mia città. Da quel giorno ho iniziato a seguire i loro animali e di conseguenza ad avvicinare un’umanità a me finora sconosciuta e nei confronti della quale non nascondo aver avuto qualche pregiudizio. Ho incontrato persone magari ingenue ed immerse in una realtà tutta loro, ma con molto amore per i loro animali. In seguito ho avuto poi modo di occuparmi di animali di altri circhi e relazionarmi con colleghi specialisti nel settore.
Ho sempre visto animali tenuti in eccellenti condizioni fisiche e psichiche, proprietari e conduttori innamorati dei loro beniamini privarsi magari di cibo e beni di prima necessità pur di non farlo mai mancare ai loro animali. In collaborazione con la facoltà di Medicina Veterinaria abbiamo eseguito esami per cercare di verificarne lo stato di benessere con risultati molto positivi.
Ritengo che la lotta degli animalisti verso i circensi sia priva di una reale conoscenza delle condizioni di vita di questi animali ed inviterei ad accertarsi della situazione prima di condannare in base a luoghi comuni e convinzioni errate, così come si conviene ad un paese civile.
Cordiali saluti
Yoris Anfossi

Short URL: http://www.circo.it/?p=42994

Comments are closed

Archives

Comments recenti

  • Raffaele: Giusto
  • canessa dottor francesco: è vergognoso il sindaco di pavia e assessore annesso devono solo vergognarsi per la...
  • claudiom: ne riparleremo il prossimo anno. Credo che per lei sarà una delusione.
  • Marta: Raga’ forse vi dovreste documentare un po’ meglio, il piu’ patetico dei commenti e’...
  • Montico Giorgio: ricordiamoci che il sindaco Renzi può fare quello che vuole se sie puntato ed e messo alle strette...