Il Circo del Papa
MILANO, TORINO, FIRENZE, BARI, PADOVA, ROMA, NAPOLI, PALERMO... SCOPRI IL CIRCO PIU VICINO A CASA TUA!
|

È scomparso Luciano Foti: domani il funerale a San Donà di Piave

fotiNella notte fra venerdì 29 e sabato 30 aprile a San Donà di Piave è mancato all’affetto dei suoi cari, dopo lunga e sofferta malattia, Luciano Foti, che da oltre mezzo secolo aveva legato la sua vita alle attività circensi.
Dopo un periodo passato nelle forze dell’ordine, inizia una collaborazione a tutto tondo con Orlando Orfei, fino alla partenza di questi per il Brasile. Viene poi incaricato di gestire il progetto dello Zoosafari di Fasano, allora molto innovativo, dimostrando grande capacità organizzativa e una particolare sensibilità legata al mondo dei giardini zoologici ed in generale degli animali in cattività.
Di carattere affabile ma assai caparbio, si distingue per la capacità di utilizzare i mezzi tecnologici più moderni e per quella di organizzare solidi staff operativi. In seguito e per oltre un quarto di secolo diventa braccio destro e amministratore di Walter Nones, nel periodo di maggior espansione del gruppo. È il momento in cui, al successo costante del Circo di Moira Orfei, si aggiungono quelli di Holiday On Ice, il Circo di Mosca, il Circo Nazionale Cinese e le molte produzioni televisive, su tutte Sabato al Circo.
Foti si inserisce in una struttura che vede (solo per la parte “esterna”) altri ottimi direttori di produzione come Sergio Scaccianoce, Sergio Cardona, Alberto Foresti e Sandro Ravagnani. A Foti l’incarico di organizzare l’assetto societario e strutturare un ufficio centrale con sede a San Donà di Piave (residenza del gruppo di Nones) con personale fisso e preparato in grado di gestire ogni parte organizzativa e burocratica delle varie attività. In quegli anni la struttura si occupa di far spostare nel mondo gruppi di decine di artisti, con attrezzi e animali al seguito, con relativi ottenimenti di visti, permessi di lavoro, pratiche amministrative di vario genere. Oltre che di sedersi ai tavoli contrattuali con Fininvest, Rai e altre importanti istituzioni del mondo dello spettacolo. Di recente aveva lasciato il mondo del circo per continuare ad occuparsi di altre attività editoriali e organizzative.
L’Ente Nazionale Circhi, nelle persone del presidente Antonio Buccioni, il presidente onorario Egidio Palmiri, il consiglio direttivo ed i collaboratori tutti, porge le più sentite condoglianze alla moglie Ornella, alla figlia Franca e agli adorati nipotini.
Il funerale viene celebrato domani alle ore 16 nella chiesa parrocchiale San Pio X di San Donà di Piave.

Alessandro Serena

Short URL: http://www.circo.it/?p=39726

Comments are closed

Comments recenti

  • Raffaele: Giusto
  • canessa dottor francesco: è vergognoso il sindaco di pavia e assessore annesso devono solo vergognarsi per la...
  • claudiom: ne riparleremo il prossimo anno. Credo che per lei sarà una delusione.
  • Marta: Raga’ forse vi dovreste documentare un po’ meglio, il piu’ patetico dei commenti e’...
  • Montico Giorgio: ricordiamoci che il sindaco Renzi può fare quello che vuole se sie puntato ed e messo alle strette...