|

E’ morto Benito Larible, il cordoglio del circo italiano

Benito Larible con Eugenio Larible e Gualberto Niemen

Benito Larible con Eugenio Larible e Gualberto Niemen

Se ne è andato questa notte Benito Larible, 82 anni, altro grande nome del circo italiano.
Oltre ad aver lavorato per una vita in tutto il mondo nei più importanti circhi e teatri con la sua troupe di straordinari saltatori alle bascule, si è esibito per molti anni nel circo di Ferdinando Togni crescendo insieme alla nuova generazione di allora. Benito, poi, con il fratello Alì ha lavorato per molti anni in Francia con Sabina Rancy. Finita quell’esperienza tra il 65 e il 68 i due fratelli Larible aprirono un circo che destò notevole interesse e che conquistò il consenso del pubblico.
Benito si è fatto conoscere da tutti per la sua caparbietà, per le sue grandi battaglie per e con il circo Paride Orfei e incuteva timore ai concorrenti per il suo modo di lavorare. Un circo che all’epoca riempiva i suoi spalti ogni giorno. Il boom lo ebbe con l’insegna Paride Orfei più il circo Hot Ice. Due spettacoli in uno che all’epoca rappresentarono una grande novità.
Benito con la moglie Iller e Roberta Bellucci

Benito con la moglie Iller e Roberta Bellucci

Benito Larible con alcuni componenti della sua amatissima famiglia

Benito Larible con alcuni componenti della sua amatissima famiglia

In tutte queste avventure con Benito sono sempre stati al suo fianco il fratello Ali, la moglie Iller e i figli Darix con la moglie Angela nonché Dolly con Tony Costa. In questi ultimi anni Benito aveva creato una sorta di villaggio con tutta la famiglia a Pignataro Interamna, in provincia di Frosinone, dove l’ha raggiunto anche l’altra figlia, Evelise. In fin dei conti il circo ha sempre unito le famiglie e Benito è riuscito, non avendo più il circo, a stare vicino a tutti i suoi cari, ognuno con la propria attività. Anche Benito ha contribuito a lasciare il segno nella storia del circo italiano. Ci mancherà.
I funerali si svolgeranno sabato nella chiesa di Pignataro Interamna nel cassinate.
Francesco Puglisi

Il cordoglio per la scomparsa di Benito Larible viene espresso dal presidente Enc, Antonio Buccioni, dal consiglio direttivo e da tutto il mondo del circo italiano che partecipa al lutto della famiglia.

Short URL: http://www.circo.it/?p=34434

Comments are closed

Comments recenti

  • Raffaele: Giusto
  • canessa dottor francesco: è vergognoso il sindaco di pavia e assessore annesso devono solo vergognarsi per la...
  • claudiom: ne riparleremo il prossimo anno. Credo che per lei sarà una delusione.
  • Marta: Raga’ forse vi dovreste documentare un po’ meglio, il piu’ patetico dei commenti e’...
  • Montico Giorgio: ricordiamoci che il sindaco Renzi può fare quello che vuole se sie puntato ed e messo alle strette...