Il Circo del Papa
MILANO, TORINO, FIRENZE, BARI, PADOVA, ROMA, NAPOLI, PALERMO... SCOPRI IL CIRCO PIU VICINO A CASA TUA!
|

Circhi e animali, un’importante vittoria ottenuta dall’avvocato Mocellin

In qualità di difensore dei signori Giovanni Vassallo e Giordano Caveagna, comunico che il Tribunale Penale di Macerata in composizione monocratica ha assolto gli imputati, perché il fatto non costituisce reato, dall’accusa di aver detenuto illegittimamente (ovvero in assenza dell’autorizzazione prefettizia relativa agli animali pericolosi in asserita violazione dell’art. 6 L. 150/1992) un esemplare di bisonte americano e di una tigre del Bengala.

L'avvocato Francesco Mocellin

L’avvocato Francesco Mocellin

La decisione assume importanza perché fa passare il principio secondo il quale il precetto penale in caso di reato omissivo – come nel caso di specie – non può essere applicato ove il soggetto si sia impegnato ad osservare la norma e per causa imputabile a fattori esterni non governabili non sia riuscito ad ottenere quanto dovuto dalla Pubblica Amministrazione.
Nel caso di specie, gli imputati avevano chiesto più volte alle Amministrazioni competenti che l’apposita commissione prefettizia deputata al rilascio dell’autorizzazione si riunisse. Ma questa – anche in sedi diverse – aveva ignorato le richieste.
L’assoluzione perché il fatto non costituisce reato rappresenta la declaratoria di non colpevolezza più ampia conosciuta dal sistema giudiziale.

Avv. Francesco Mocellin

Short URL: http://www.circo.it/?p=38083

Comments are closed

Comments recenti

  • Raffaele: Giusto
  • canessa dottor francesco: è vergognoso il sindaco di pavia e assessore annesso devono solo vergognarsi per la...
  • claudiom: ne riparleremo il prossimo anno. Credo che per lei sarà una delusione.
  • Marta: Raga’ forse vi dovreste documentare un po’ meglio, il piu’ patetico dei commenti e’...
  • Montico Giorgio: ricordiamoci che il sindaco Renzi può fare quello che vuole se sie puntato ed e messo alle strette...