|

Autunno frenetico per l’Enc e il suo presidente

Una serie di eventi importanti riempiono l’agenda dell’Ente Nazionale Circhi e del suo presidente in questi mesi autunnali.
Cominciamo dalla prima, lunedì 20 ottobre: a partire dalla ore 15 alla giornata conclusiva del Festival Internazionale del Circo Città di Latina si tiene il workshop voluto dall’Enc sul tema: “L’Italia nel Circo del domani”.
In serata, in occasione del Gala e della cerimonia di consegna dei premi, il presidente Buccioni consegnerà due targhe ad altrettanti giovani artisti, un maschio e una femmina, ritenuti emergenti nel panorama italiano e internazionale del 2014.

Mercoledì 22 ottobre, il presidente Buccioni parteciperà, anche quale vicepresidente dell’istituzione, al consiglio direttivo della Casa di riposo “Dino Torreggiani” di Scandicci per esaminare le prospettive di questa importante realtà assistenziale alla luce delle nuove normative ministeriali.
La struttura è gestita dall’Associazione per l’Assistenza allo Spettacolo Viaggiante ed ai Circhi Equestri il cui presidente è don Piergiorgio Saviola.

pordenoneIl 7 novembre Buccioni sarà invece a Pordenone dove, nell’ambito della tournée del circo Medrano, si tiene una iniziativa che merita di essere segnalata anche per il suo valore culturale. Ad organizzarla – insieme alla Migrantes nazionale – la Libreria Euro 92, che fa capo alla prestigiosa editrice Vaticana. Alle ore 12 è prevista la visita al Cimitero monumentale e la preghiera sulla tomba di Aristide Togni e Teresa De Bianchi, fondatori della dinastia del circo Medrano. Nei giorni di permanenza del circo a Pordenone, la libreria promuove la partecipazione agli spettacoli da parte delle scolaresche per far conoscere il circo alle giovani generazioni.

A grande richiesta degli operatori, il presidente terrà a Milano una riunione con i circhi presenti nel nord Italia. L’incontro, previsto intorno al 10-12 novembre, si terrà presso il circo Millennium, gentilmente ospitato dalla famiglia Coda Prin.

La Giornata professionale del Circo, posticipata sia a luglio che a ottobre a causa di due eventi luttuosi, si pensa di recuperarla nel mese di novembre. Le date ipotizzate sono quelle di mercoledì 19 o giovedì 20 novembre, ma sono gradite indicazioni da parte degli associati al fine di individuare la data che (escludendo il sabato e la domenica), possa risultare meno invasiva dal punto di vista della compatibilità con l’attività professionale, permettendo quindi la più ampia partecipazione.
Sono pertanto graditi suggerimenti, che possono essere segnalati al presidente Buccioni e alla segreteria: tel. 328.3921250; Tel 045. 500682; [email protected]

Short URL: http://www.circo.it/?p=36618

Comments are closed

Comments recenti

  • Raffaele: Giusto
  • canessa dottor francesco: è vergognoso il sindaco di pavia e assessore annesso devono solo vergognarsi per la...
  • claudiom: ne riparleremo il prossimo anno. Credo che per lei sarà una delusione.
  • Marta: Raga’ forse vi dovreste documentare un po’ meglio, il piu’ patetico dei commenti e’...
  • Montico Giorgio: ricordiamoci che il sindaco Renzi può fare quello che vuole se sie puntato ed e messo alle strette...