|

Addio ad Aimone Guidi, il “prof” del Circo

Aimone Guidi e Stefano Orfei Nones in una recente immagine di Roberto Guideri

Aimone Guidi e Stefano Orfei Nones in una recente immagine di Roberto Guideri

“Il circo è l’ultimo luogo di rifugio della purezza”. Così terminava uno dei suoi tanti interventi sulla rivista Circo firmandosi Prof. Aimone Guidi. Era il maggio del 1976. La sua collaborazione col periodico dell’Ente Nazionale Circhi è stata lunga, intensa e significativa. Suoi i lunghi resoconti sui raduni del Cadec, di cui è stato segretario per diversi anni, suoi i piacevoli articoli sui circhi che visitava, che spesso contenevano ritratti di artisti magistralmente descritti. Ma il suo nome passa alla storia del circo per essersi occupato soprattutto e con grande passione di un tema a lui carissimo, anche per la professione che svolgeva: il circo e la scuola.
Aimone Guidi ha contribuito notevolmente a far prendere coscienza alla categoria, anche in un dialogo diretto con l’allora presidente Egidio Palmiri, sui “problemi scolastici dei circensi” (così s’intitolava un suo articolo pubblicato nel 75 su Circo), anzitutto dal punto di vista formativo, ma anche per suggerire strategie e modalità di realizzazione degli spettacoli dei circhi rivolti alle scuole.

novembre-1975guidi4E’ stato un uomo che ha attraversato la cultura e lo spettacolo del nostro Paese, non solo quello circense, incrociando i maggiori personaggi del cinema, del teatro e della televisione (come Macario e Totò).
Forse il modo più bello per ricordarlo è quello di riproporre alcuni dei suoi articoli pubblicati su Circo. Traspare da tutti la competenza, l’amore per la pista di segatura e per i suoi protagonisti, la familiarità con le piccole e grandi famiglie del circo italiano, la bella scrittura.

guidi3Riposa nel cimitero di Filicaia (comune di Camporgiano) e ogni circense che passi da quelle parti farebbe bene a portare un saluto al prof. Aimone Guidi.
Il cordoglio per la scomparsa di Aimone Guidi viene espresso dall’Ente Nazionale Circhi attraverso il presidente onorario Egidio Palmiri, il presidente Antonio Buccioni, il consiglio direttivo, la rivista Circo e il sito Circo.it, insieme a tutto il circo italiano.

Short URL: http://www.circo.it/?p=40184

You must be logged in to post a comment Login

Comments recenti

  • Raffaele: Giusto
  • canessa dottor francesco: è vergognoso il sindaco di pavia e assessore annesso devono solo vergognarsi per la...
  • claudiom: ne riparleremo il prossimo anno. Credo che per lei sarà una delusione.
  • Marta: Raga’ forse vi dovreste documentare un po’ meglio, il piu’ patetico dei commenti e’...
  • Montico Giorgio: ricordiamoci che il sindaco Renzi può fare quello che vuole se sie puntato ed e messo alle strette...