Il Circo del Papa
MILANO, TORINO, FIRENZE, BARI, PADOVA, ROMA, NAPOLI, PALERMO... SCOPRI IL CIRCO PIU VICINO A CASA TUA!
|

A cavallo tra ieri e domani: sulla riunione ENC tenutasi all’Agis

Circa cinquanta direttori hanno risposto all’invito del presidente dell’Ente Nazionale Circhi, Antonio Buccioni, e si sono ritrovati mercoledì mattina nella sede dell’Agis nazionale. Tre ore di lavoro serrato, aperto da una significativa “introduzione”: un momento di toccante ricordo dedicato a Enis Togni e Walter Nones, nel quale hanno preso la parola il presidente Buccioni, Paride Orfei e Livio Togni. Poi la consegna di un riconoscimento (il distintivo storico dell’Agis e il gagliardetto dell’Ente Nazionale Circhi) a Elvit Bellucci, pioniere degli allievi dell’Accademia del Circo, quindi i saluti rivolti ai partecipanti da Flavio Michi per il Club Amici del Circo, dal segretario generale dell’Anesv, Maurizio Crisanti (“rincuora vedere una sala così piena”), e da Angelo Sed presidente delle Botticelle romane, che da un paio di anni combatte a fianco dei circhi la stessa battaglia di civiltà sugli animali. Non è mancato l’intervento di saluto del presidente Agis, Carlo Fontana, che Buccioni ha ringraziato per l’attenzione con la quale segue le problematiche del circo e in particolare il disegno di legge che tocca da vicino il settore.
Il presidente Buccioni ha tracciato con molta chiarezza sia la situazione generale nella quale il circo si trova ad operare, e sia lo stato di salute della categoria e dell’Enc in particolare. E’ partito dal disegno di legge sugli animali nei circhi, che un anno fa incombeva minaccioso sul settore, e che l’Ente Nazionale Circhi ha affrontato, e sta affrontando, nel merito e con notevole impegno e risultati, secondo modalità che sono state illustrate ai presenti in maniera dettegliata anche da Lorenzo Scarpellini, storico dirigente Agis.
Ma il presidente Buccioni ha dedicato un particolare approfondimento alla situazione interna all’associazione di categoria dei circhi italiani, dettagliando le problematiche principali e ponendo i presenti davanti ad un bivio: aderire e sostenere l’Enc, beneficiando dei servizi indirizzati esclusivamente agli associati, oppure restarne fuori. Ha elencato entrate e uscite, esigenze economiche alle quali far fronte per rispondere alle necessità gestionali di una associazione di categoria. “Il passaporto per la prossima assemblea generale dell’Ente Nazionale Circhi sarà il modulo di iscrizione 2017 (che si può scaricare al link qui sotto) e saranno convocati solo gli iscritti, sia coloro che avranno rinnovato la loro adesione e sia coloro che si saranno iscritti per la prima volta”, ha detto.
L’assemblea si terrà il 22 o il 29 marzo, in questi giorni verrà definita e comunicata ufficialmente la data.
L’Enc che ha già cominciato a prendere forma nella riunione del 15 febbraio, sia attraverso le parole del presidente e sia facendo tesoro dei consigli arrivati dai presenti, ha le caratteristiche di un ente sindacale che tutela gli interessi degli associati e che per loro svolge serivizi mirati. Ne sono stati elencati alcuni, ma gli associati riceveranno a breve una sorta di “carta dei servizi” dettagliata: consulenza sui progetti da presentare al ministero per l’accesso ai contributi Fus, consulenza fiscale, assistenza legale ecc. La strada è tracciata.

Il modulo da utilizzare per l’iscrizione all’Enc (2017)

I presenti

Bellucci Attilio, Belluci Roberto, Brigitta Boccoli, Canestrelli Armando, Casartelli Elio, Castellucci Enis, Clippa Mirko, Coda Prin Pietro, Codanti Clay, D’Amico Angelo, De Bianchi Eleuterio, Dell’Acqua Loris, Gerardi Giancarlo, Gerardi Stefano, Gravagna, La Veglia Pasquale, Letizia Giarola, Martini Tyler, Martino Eusanio, Medini Sonny, Montemagno Daviso, Monti Marco, Montico Giorgio, Niemen Adamo, Niemen Kevin, Nones Orfei Stefano, Orfei Armando, Orfei Paride, Rossante Larry, Rossante Vanes, Rossi Desirée, Savio Stefano, Serena Alessandro, Taddei Sebastiano, Togni Livio, Triberti Carlo, Vassallo Alberto, Vassallo Alberto, Vassallo Edoardo, Zavatta Alessandro.

Crisanti Maurizio, Barbuto Domenico, Fontana Carlo, Michi Flavio, Scarpellini Lorenzo, Sed Angelo, Volpi Antonello.

Short URL: http://www.circo.it/?p=40943

Comments are closed

Comments recenti

  • Raffaele: Giusto
  • canessa dottor francesco: è vergognoso il sindaco di pavia e assessore annesso devono solo vergognarsi per la...
  • claudiom: ne riparleremo il prossimo anno. Credo che per lei sarà una delusione.
  • Marta: Raga’ forse vi dovreste documentare un po’ meglio, il piu’ patetico dei commenti e’...
  • Montico Giorgio: ricordiamoci che il sindaco Renzi può fare quello che vuole se sie puntato ed e messo alle strette...