|

Una casa di oggetti riciclati per Karakasa Circus

di Rebecca Magosso

Casa dolce casa

Da un’esperienza decennale di successo nel circo teatro è nata la nuova compagnia Karakasa Circus che si affaccia sulla scena con Home sweet home – Casa dolce casa, un freschissimo spettacolo di teatro acrobatico dell’Europa dell’Est. Uno spettacolo sgangherato. Una discarica di uomini e cose. Circondati dai frastuoni della metropoli sopravvivono “senzacasa” equilibristi e comici che si accontentano di avere come tetto il cielo. Un lampo, un tuono, una pioggia di lacrime. Una folata di vento intona melodie e gli abbandonati del mondo ricostruiscono la dolce casa nel mondo. Gli oggetti dimenticati ritornano a parlare. I corpi stanchi si elevano in salti acrobatici. Scale di corpi sulla musica potente. Nell’euforia danzante la gioia di vivere sale. Le discipline dell’acrobazia si mescolano a quelle del teatro di figura con l’utilizzo di scenografie che si materializzano per magia davanti agli occhi degli spettatori partendo da sgangherato materiale di recupero e con una buona dose di comicità surreale e trasognata. Equilibristi, saltatori, giocolieri e clown provenienti da Italia, Polonia, Romania, Russia e Ungheria e da esperienze teatrali, di arte di strada, di circo sociale e di acrobatica ai massimi livelli si mescolano sulla scena per uno spettacolo frizzante e coinvolgente. Durante il debutto natalizio i giornali ne hanno parlato come di uno “show tutto da ridere e da seguire con gli occhi spalancati e con il naso spesso all’insù”, “decisamente professionale, suggestivo e molto originale”. Occasione da non perdere nella lunga estate italiana e non solo.

Bambini in festa in Polonia per Homeless. The wandering of the circus

Gli autori sono Marcello Chiarenza, Alessandro Serena e Carlo Cialdo Capelli, creatori di alcuni fra i maggiori successi europei del genere nel recente passato: Ombra di Luna, Creature e Tesoro (realizzate con Arcipelago Circo Teatro e Pantakin da Venezia). Con un gruppo che si completa con la presenza di Carlo Rossi (Filarmonica Clown) e Daniel Romila (Parada) oltre a giovani laureati in storia del circo.
È partito da Budapest il tour di Casa dolce casa, una replica nella speciale cornice del circo di stato di Budapest, che si inserisce nell’ambito del progetto europeo Homeless. The wandering of the circus che ha portato alla nascita dello spettacolo e che gli ha permesso di iniziare la tournée estiva con quattro repliche in Ungheria e Polonia. Dopo il debutto italiano avvenuto con successo nel periodo natalizio, lo spettacolo si è spostato infatti in Ungheria e in questi giorni è in Polonia, per tre spettacoli nel teatro del Centro culturale Muza a Lubin e per una replica a Legnica, due cittadine polacche a poca distanza da Zlotoryja, paese originario di Ocelot, fondazione partner del progetto.
Dopo questa prova a livello europeo lo spettacolo tornerà in Italia per una sessione di prove e poi per una serie di repliche che lo vedono evento speciale al Festival “Artisti in Piazza” di Pennabilli (Rimini) il 10 giugno, dal 15 al 17 giugno nello chapiteau di piazza Castello a Fossano per il “Festival Fossano Mirabilia”, il 16 giugno ad Abbiategrasso per l’iniziativa “Le strade del teatro” e il 17 giugno a Brescia per “La Strada Festival”. Dopo questa prima fase lo spettacolo sarà poi ospitato il 3 luglio nella cornice di “Funambolika” a Pescara, il 13 e 14 luglio a Lessona per la manifestazione di teatro di strada “Ratataplan”, dal 16 al 18 luglio per l’evento “Le vie del sale” di Cervia e dal 23 al 26 luglio in Veneto (San Donà di Piave, Spinea, Rosolina, Concordia Sagittaria e Rovigo). Agosto poi sarà il mese di una tappa importante per lo spettacolo che si arricchirà della presenza di tre musicisti dal vivo e sarà ospitato nel grande festival “Zomer van Antwerpen” in Belgio all’interno di un grande chapiteau di 45 metri. 10 repliche di fronte al preparato pubblico belga, grande appassionato di eventi di questo genere. Sempre in questo mese Casa dolce casa torna poi in Italia per il “Meeting dei Giovani” di Rimini il 23 agosto.

La pista del circo stabile di Budapest trasformata in una discarica

La tournée è curata da Circo e dintorni, gruppo che si occupa di spettacoli circensi e arti affini e presenta sia eventi in grandi spazi aperti come La notte degli elementi (in alcune fra le più belle piazze italiane), sia spettacoli da palcoscenico come il Clown dei Clown David Larible.
Per seguire tutte le date dello spettacolo il sito è www.karakasa.eu sia per quanto riguarda la tournée estiva, che per la tournée invernale in cui sono già previste repliche a Marsiglia, Capitale Europea della Cultura 2013, al festival della Francia meridionale “Janvier dans les étoiles” e al Teatro Vittoria di Roma. Non resta che cercare la data più vicina a casa!

Short URL: https://www.circo.it/?p=20147

Comments are closed

Archives

Comments recenti