Skip to content Skip to footer

Luca Morelli
L’Associazione culturale Teatro Zampanò è impegnata nella realizzazione di un documentario sul mondo del circo italiano dal titolo “All’ombra di una carovana”. Il progetto è completamente autoprodotto dal Teatro Zampanò con la collaborazione di La Noir, società di produzione televisiva e cinematografica, e nasce da un’idea di Luca Morelli, ma registra anche la partecipazione del Maestro Marco Cucco per quanto riguarda le musiche originali.
L’Associazione culturale comunica che i circhi che desiderassero ospitare la telecamera del Teatro Zampanò possono scrivere all’indirizzo: produzione@teatrozampano.it oppure telefonare al numero 3383514554. Abbiamo chiesto ai promotori dell’iniziativa come nasce questo progetto e quali finalità ha.
“Il documentario, oltre ad essere una vetrina per i complessi circensi che ne prenderanno parte, è un’occasione per far conoscere il mondo del circo e divulgare in questo modo la cultura circense che in questi anni si è andata perdendo”, spiegano.
“L’idea del documentario nasce dalla voglia, dettata dalla curiosità e dall’amore verso il mondo del circo, di scoprire quello che c’è dietro. Nella realizzazione del progetto, a noi interessa incontrare le persone che lavorano nel circo e attraverso quelle che sono non delle interviste ma delle “chiacchierate”, scoprire questo mondo affascinante. Svelare quel tanto che basta del tendone per far vedere l’impegno, le difficoltà, le gioie di un lavoro bellissimo”. Quali canali di diffusione avrà il documentario?
“Verrà presentato nei vari festival e in serate appositamente organizzate per la proiezione del nostro lavoro”.