Skip to content Skip to footer

Un comitato di reggenza alla guida dell’Agis

L’associazione generale italiana dello spettacolo, alla quale aderisce anche l’Ente Nazionale Circhi, da oggi – e per i prossimi mesi – è guidata da un Comitato di reggenza composto da Lionello Cerri, Domenico Dinoia, Alberto Francesconi, Maurizio Roi e Vincenzo Spera. Ad affidare la conduzione dell’associazione al Comitato è stata l’assemblea generale, riunitasi questa mattina a Roma in rappresentanza delle associazioni, delle federazioni aderenti e delle unioni territoriali Agis. Il nuovo organo subentra nelle sue funzioni a Paolo Protti che ha guidato l’associazione dal 2010 e che aveva rassegnato le dimissioni dal suo incarico a fine novembre, sei mesi prima del termine del suo mandato.
Obiettivo del Comitato di reggenza, che guiderà l’associazione per un periodo massimo di sei mesi, come previsto dallo statuto dell’associazione, sarà quello di affrontare dal punto vista politico-istituzionale i problemi del settore dello spettacolo riportando la cultura al centro dell’agenda politica e, dal punto di vista associativo, di portare a termine la riforma dell’Agis.
Lionello Cerri, dal 2011 presidente dell’Anec, associazione nazionale esercenti cinema, avrà i poteri di firma e di rappresentanza legale dell’associazione. Domenico Dinoia è presidente dell’unione territoriale lombarda dell’Anec; Alberto Francesconi ha già ricoperto l’incarico di presidente dell’Agis dal 2002 al 2010; Maurizio Roi, già vicepresidente Agis dal 2010, è presidente dell’Ater e della Fondazione Toscanini; Vincenzo Spera è presidente di Assomusica, l’associazione dei produttori e organizzatori degli spettacoli di musica dal vivo.