Dall’otto marzo il clown italiano David Larible va in pista tutti i giorni all’interno del Circo Bolshoj di Mosca. Come abbiamo scritto lo spettacolo è stato creato attorno alla figura del grande artista con un opening interpretato da una ventina di componenti del corpo di ballo che leggono sulla prima pagina del giornale l’arrivo di una grande star in città, tutti i quotidiani vengono uniti e da dietro salta fuori l’artista veronese. Ma neppure il creatore di questa bella e dinamica coreografia poteva immaginare che era proprio ciò che sarebbe successo: tutti i mass media di Mosca si sono infatti occupati con toni determinati del grande mago della comicità fisica che è riuscito a far breccia nel cuore del grande pubblico russo (e non solo).
Ma Mosca è una delle capitali mondiali del circo e la permanenza di un clown della statura di David non poteva passare inosservata. Dal giorno del debutto David è stato fatto oggetto di un’attenzione incredibile, gli è stato chiesto di partecipare a conferenze, di incontrare i giovani clown che si stanno formando presso il leggendario studio di via Ismalova (dove si sono formati i più importanti artisti sin dai tempi dell’Unione Sovietica) per trasmettere loro un po’ della propria arte, ha ricevuto nel camerino ogni grande artista di passaggio per la capitale (come Alexis Gruss). E non sono stati solo i mass media locali ad occuparsi della faccenda. La più importate agenzia italiana, l’ansa ha pubblicato un ampio resoconto che è stato poi ripreso dalle maggiori testate, Caterpillar, il noto programma di RaiRadioDue ha realizzato un’intervista in esclusiva e molti altri hanno dato spazio all’evento storico.
Dulcis in fundo ieri a David è stato conferito il premio Charivari come miglior artista dell’anno in terra russa. Un po’ come vincere il premio da miglior gondoliere a Venezia, se pensiamo si tratta della terra che ha dato i natali a gente come Oleg Popov, Nikulin, Karandash, Enghibarov, per citarne solo alcuni.
A questo punto tutto fa pensare che il passaggio a Mosca di David non sia destinato a rimanere isolato e che gli spettatori russi potranno avere altre occasioni per godere della comicità e della poesia del Clown dei Clown.
Alessandro Serena
I nostri servizi su David Larible a Mosca:
Larible il Grande: Mosca ai piedi di un clown
Golden Buffon: una gara trasparente
Larible puzzle: un’anteprima dello show al Bolshoi Circus