L’Accademia d’Arte Circense è giunta al termine di un altro anno di attività. I saggi degli allievi, quattro in tutto, si tengono fra il 29 maggio e il 10 giugno sotto lo chapiteau dell’Accademia, in via Francia (Verona), dove è operativa dal 2004 la sede precaria della “scuola” del circo – diretta da Andrea Togni – in attesa che possa prendere il via la costruzione del nuovo campus del circo.
Il presidente Egidio Palmiri l’ha fondata 22 anni fa proprio nella città di Verona (nel quartiere invernale del Circo Americano di Enis Togni), mentre dal 1990 al 2003 ha operato sulla Riviera Romagnola, esattamente a Cesenatico.
Nel corso di questo lungo periodo di attività, i diplomati dell’Accademia sono stati circa una settantina – molti dei quali di famiglia non circense – che hanno trovato tutti una occupazione in circhi nazionali o stranieri e teatri di varietà. Per diversi di loro sono arrivati anche riconoscimenti di primo piano nelle competizioni internazionali, a partire da tre Clown d’Oro al Festival di Monte Carlo, solo per citare il più prestigioso, conquistati dalla famiglia Casartelli e dai fratelli Errani.
Si parte il 29 dunque, con i saggi che vedono protagonisti gli allievi esterni, cioè residenti nella città di Verona e paesi limitrofi, che seguono i corsi pomeridiani tenuti dagli istruttori, ma che a differenza degli interni non risiedono a convitto nella struttura di via Francia e prendono parte solo a corsi propedeutici alle discipline del circo. E si prosegue l’1 giugno, coinvolgendo tutti i 62 allievi esterni. Per l’occasione intervengono ex allievi diplomati all’Accademia che hanno intrapreso brillanti carriere in circhi europei.
Il 5 e il 10 giugno, invece, è il turno dei 35 ragazzi che frequentano il corso quadriennale per diventare “artisti del circo”.
Gli istruttori che hanno preparato gli allievi sono:
Andrea Togni: oltre ad essere direttore dell’Accademia dal 2004, è anche istruttore nelle discipline aeree (cinghie, tessuti, anelli, tessuti).
Attou Abdessalam: di origine marocchina, si è formato nelle discipline tradizionali del suo Paese, cioè salti a terra e piramidi, e a Verona insegna i numeri a corpo libero e piramidi.
Elena Grossule: danza.
Yankov Yonkov: di origine bulgara, ha frequentato le scuole del circo Mosca per 5 anni, dove si è diplomato. All’Accademia insegna verticalismo e acrobatica.
Hristo Slavov: bulgaro, in passato ha fatto parte della prestigiosa Troupe Pentakovy. Attualmente insegna trapezio elastico e acrobatica.
Liliana Slavova: bulgara, insegna contorsionismo e cerchi aerei.
Katherine Coll: inglese, ha conseguito un’ottima preparazione in danza e recitazione nel College Walsall Accademy of Performing arts di Birmingham. In Accademia insegna danza.
Sergey Nedeleko: Diplomato al circo di Mosca insegna giocoleria.
Dzhamilya Belley: isegna verticali e acrobatica.
Adams Fornaciari: insegna verticali e acrobatica.