JESOLO – Trampoli, salti, acrobati e comici. Sulla spiaggia veneziana per la prima volta viene organizzata una rassegna esplosiva di salti mortali e comicità di ogni tipo e colore, con artisti che provengono da cinque nazioni e che portano con loro un ventaglio assai vario di sapori e stili di quelle terre a volte lontane. Un piccolo festival dell’acrobazia e del teatro di strada, battezzato con il misterioso nome di Acronautj, che andrà in scena nelle serate del 18, 22 e 28 agosto, e che è firmato da uno dei nomi più prestigiosi dell’arte circense, quell’Alessandro Serena, professore di storia dello spettacolo circense e di strada all’Università degli Studi di Milano, nonché nipote della regina del circo italiano, la divina Moira Orfei. La produzione è della premiata ditta Circo & Dintorni, specializzata nella produzione di grandi eventi spettacolari.

Il nome scelto per questa originale rassegna, Acronautj, significa esploratori delle potenzialità dell’acrobazia, con la J finale in omaggio alla città che accoglie la rassegna, Jesolo, e alla sua internazionalità. Per alcuni teorici la lettera J, dalla forma che ricorda un mestolo da cucina rappresenta la raccolta, il recupero del passato, dei ricordi e dei talenti.
La rassegna sarà articolata su tre piazze di Jesolo, piazza Milano, piazza Nember e piazza Mazzini. Le strade circostanti verranno ogni sera festosamente invase da un gruppo di trampolieri che interagiranno con i passanti attirandoli verso il luogo deputato per lo spettacolo. La trampolata inizia sempre alle 20.00 e gli spettacoli alle 21.00.


Il 28 agosto, in piazza Mazzini, Sarakasi Trust presenta Jungle Show, uno spettacolo di teatro acrobatico africano. Il ritmo e l’energia tipica dell’Africa esplodono in questo vibrante show presentato da cinque acrobati di Nairobi, i Pamoja Acrobats. In Kenya esiste da anni l’associazione Sarakasi che promuove ogni forma di spettacolo popolare nelle pur difficili condizioni sociali di quei paesi. Incredibile a dirsi, questa terra produce acrobati di ottimo livello che lasciano trasparire la propria voglia di vivere anche mentre danzano e saltano a tempo di musica etnica. Che girano per tutto il mondo entusiasmando il pubblico di ogni età in piazze, strade, circhi e teatri. Oltre a formidabili esercizi acrobatici a corpo libero si esibiscono anche con giochi di fuoco, limbo acrobatico, salti mortali con la corda e tuffi nei cerchi. Il gruppo è presentato in collaborazione con Aqualandia, dove ogni giorno i visitatori possono godersi un concentrato dello spettacolo presentato al Festival Acronautj.
Prima di ogni spettacolo un gruppo di trampolieri del Piccolo Nuovo Teatro, abbigliato ogni volta in maniera diversa, animerà le strade circostanti alla piazza designata per lo spettacolo in un incalzare di emozioni. Vedremo così degli angeli in frak bianchi accompagnati da figure femminili alate, alberi viventi a rappresentare il ciclo delle stagioni e diavoli e fuochi in parate dal forte impatto visivo. In tutti i casi gli artisti interagiranno con gli spettatori e consegneranno loro dei palloni lunghi tre metri ciascuno che coloreranno le strade.
Roberto Bianchin
