Skip to content Skip to footer

Sfida a colpi di circo per le reginette del pop

Ve le ricordate ai tempi di “Baby one more time” e “Genie in a bottle”?

Britney Spears
All’epoca, dieci anni fa, erano a malapena ragazzine. Britney Spears e Christina Aguilera sono divenute ben presto le due più celebri reginette del pop. Bionde, belle, talentuose, sono amatissime e rivali fin dagli inizi della carriera, più per i continui confronti dei giornalisti e della critica che per un’effettiva antipatia tra le due.
Superati i trenta, qualche arresto alle spalle per eccesso di alcol o droga (causa il successo raggiunto forse troppo presto?), un matrimonio fallito per entrambe, un figlio per Christina, due per Britney, la Aguilera e la Spears sono oggi due vere star mondiali, che hanno saputo rinnovarsi, rinascere, ricominciare con la loro musica. Sono sempre amatissime dai fan, cresciuti praticamente insieme alle loro beniamine. La “rivalità” però resta. Si son contese tutto fin dagli esordi, dai tempi del “Mickey Mouse Club” in onda su Disney Channel, trasmissione degli anni Novanta in cui le due han mosso i primi passi.
Non potevano certo esimersi dalla competizione anche in tema circense di “ringmaster”.
Ebbene sì, la Spears nel 2008 incide un album che si intitola Circus e gira il video del singolo omonimo in cui si destreggia con sapienza nella pista.
Cristina Aguilera
Poteva la Aguilera esser da meno?
E scopriamo così che tra il 2006 e il 2007, ben prima della collega, Christina porta in giro per il mondo Back to Basics Tour con ambientazione circense nei costumi e nello show, ricco di coreografie ad hoc.
Ripensando al tour della Spears nel 2009, The circus starring: Britney Spears, ci sorge un dubbio. Non è che forse la cara Britney abbia imitato l’“eterna rivale” al circo? O forse ha subito l’attrazione fatale per la pista che dilaga anche nel mondo della musica?
A voi il giudizio. Qui di seguito un’esibizione live di Christina Aguilera, Enter the circus.
E il live Circus di Britney Spears.
Anche se sono due visioni molto diverse del mondo del circo, interpretato dalle due “leonesse” del pop, ben venga che in questo caso si contendano il primato a suon di show con acrobazie e addestramento (di ballerini). L’importante è che non vengano alle mani, visti i caratteri fumantini e le stravaganze cui sono abituate. Anche perché domare queste due artiste da milioni di dischi venduti, due voci da vere tigri del palcoscenico, e un fiuto per gli affari e lo show business da far invidia a Donald Trump, sarebbe un’impresa anche per Stefano Nones Orfei!
Alessandra Borella