|

Sabato l’Embell Riva lascia la Siria

“Gli artisti abruzzesi del circo Embell Riva salperanno sabato da Tartous, città siriana sul Mediterraneo, con una nave della Visemar Line che attracchera’ a Brindisi dopo due giorni di navigazione.
Lo annuncia il proprietario del circo ‘Embell Riva’, Roberto Bellucci, da mesi in Siria per una tournee. “A sbloccare la situazione è stato l’ok della Regione Puglia, della Asl di Bari e della Fiera del Levante che accoglieranno i nostri animali per effettuare controlli sanitari al rientro dalla Siria -ha detto all’Agi Bellucci- finalmente tra lunedì e martedì prossimo saremo in Italia. Qui a Tartous la situazione è relativamente tranquilla, ma non lavoriamo da diversi mesi e siamo in crisi finanziaria”.
Bellucci si trova in Siria con altri 11 componenti della famiglia, tutti residenti a Rocca San Giovanni (Chieti), e alcuni dipendenti del circo. “Sono stati risolti i problemi burocratici relativi ai certificati e alle autorizzazioni da ottenere per consentire al ministero della Salute di dare l’ok al rientro degli animali”, ha spiegato Bellucci. Elefanti, leoni e tigri sono stati infatti a lungo in una zona che dal punto di vista del servizio sanitario nazionale veterinario potrebbe richiedere una quarantena al rientro in Italia”. (AGI)
Come ha scritto nei giorni scorsi Circo.it, all’origine della accelerazione che ha portato allo sblocco della situazione, c’è stato l’interessamento di Egidio Palmiri e Antonio Buccioni – rispettivamente presidente onorario e presidente Enc – che sono stati ricevuti dal sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Gianni Letta, al quale hanno chiesto un intervento per riportare rapidamente l’Embell Riva in Italia. Inizialmente previsto per il 14 maggio, il rientro è slittato per attendere il via libera alle procedure sanitarie che scattano in casi come questi nei confronti degli animali.

Short URL: https://www.circo.it/?p=6592

Comments are closed

Archives

Comments recenti

  • Raffaele: Giusto
  • canessa dottor francesco: è vergognoso il sindaco di pavia e assessore annesso devono solo vergognarsi per la...
  • claudiom: ne riparleremo il prossimo anno. Credo che per lei sarà una delusione.
  • Marta: Raga’ forse vi dovreste documentare un po’ meglio, il piu’ patetico dei commenti e’...
  • Montico Giorgio: ricordiamoci che il sindaco Renzi può fare quello che vuole se sie puntato ed e messo alle strette...