Skip to content Skip to footer

Pannella: Nel circo c’è amore fra uomo e animale

Marco Pannella durante un intervento al Congresso dei Radicali in corso all'Ergife
“Sostenere che nel circo non ci sia un legame d’amore e di dialogo fra colui che recita con gli animali e gli animali stessi, mi sembra francamente eccessivo”. Così Marco Pannella, in questi giorni impegnato nell’undicesimo congresso dei Radicali in corso di svolgimento all’Ergife di Roma sul tema “Uscire dalla flagranza criminale. Amnistia e Stati Uniti d’Europa subito!”
Una presa di posizione decisamente controcorrente, com’è nello stile dello storico leader dei radicali, se si considera che fra i militanti radicali ci sono parlamentari come Rita Bernardini che da tempo sono impegnati a dare battaglia contro i circhi con animali.
Pannella stava parlando di rispetto per gli esseri viventi, tutti gli esseri viventi, ma ha messo in guardia dalle “esagerazioni” e lo ha fatto riferendosi alle battaglie antispeciste. Pannella ha detto di non condividere il punto di vista di chi afferma che il rapporto nel circo fra uomo e animale sia da interpretare come “violenza”. L’uomo nel circo – ha detto – “recita col leone, la tigre, il pitone”. E poi: “Francamente, se ci pensate un solo istante, attribuire a quel leone, a quella bestia, di non avere un legame di dialogo, di amore, magari anche con quello un po’ coglione e violento, come succede al genitore, a tutti, … e stabilire che avrebbe preferito sottostare alla legge della giungla…”, francamente è eccessivo. “Noi liberisti non vogliamo che ci sia la legge della giungla”.