L’unico Oro della seconda edizione di New Generation va ai Flying Martini. Un vero e proprio trionfo, in parte annunciato dal grandissimo gradimento sia da parte del pubblico e sia di Stephanie e Pauline di Monaco, segnalato da Francesco Mocellin nell’articolo pubblicato stamattina.
A Maicol e Angela Martini sono andati anche tre premi speciali, fra cui quello del pubblico e della Camera monegasca della moda. Il meritato riconoscimento premia una eccellenza da guinness, quella di Maicol Martini, un giovane fenomeno dell’aria. Meno di un mese fa aveva bruciato un altro traguardo, eseguendo durante la tournée del circo di famiglia a Cagliari, il triplo salto mortale bendato. E’ una festa non solo per la famiglia di Daris Martini e per l’istruttore che ha “modellato” verso la gloria Angela e Maicol, cioè René Rodogell, ma per tutto il circo italiano. Le congratulazioni in particolare a Maicol e ai Flying Martini arrivano dal presidente dell’Ente Nazionale Circhi, Antonio Buccioni, che è stato subito avvertito del fantastico risultato e dichiara: “Il giovane circo italiano trionfa nel mondo, questo è un giorno bellissimo e accende molta speranza per il futuro.”
La giuria presieduta da Pauline Ducruet ha poi assegnato quattro Junior d’Argento (Tetyana Byelova, Nicolai Kuntz, Marco Nans e Namayca Bauer), altrettanti Junior di Bronzo (Troupe acrobatica di Hebei, Duo Yalta, giocolieri del Kazan e Accademia di danza Viviani) più una menzione speciale a Nyko Kenjys.