Molti i messaggi di auguri che Nando Orfei sta ricevendo quest’oggi. E fra le tante telefonate di auguri, anche quelle del presidente dell’Ente Nazionale Circhi, Antonio Buccioni, e di Enis Togni. Ovviamente i primi a far sentire tutto il loro affetto a Nando sono stati i familiari, la moglie Anita Gambarutti e i figli Paride, Ambra (nella foto) e Gioia. Ferdinando (anche se per tutti è “Nando”) Orfei nasce a Portomaggiore il 29 luglio 1934. Al suo nome è legata una lunga ed entusiasmante esperienza artistica che ha saputo dar vita a produzioni che restano nella memoria: il circo delle Amazzoni, la pista dei sogni, il circo delle mille e una notte, il magico circo di Nando Orfei, antico circo Orfei, il circo a tre piste di Liana, Nando e Rinaldo Orfei, solo per citarne alcuni.
Figlio di Paride “Pippo” e di Alba Furini, è stato giocoliere e poi domatore, seguendo le tracce dello zio Orlando.
Di lui si ricorda anche la fase legata al cinema, in particolare la famosa partecipazione ai film I clowns (insieme a Liana e Rinaldo) e Amarcord (dove interpreta la parte dello zio di Titta) di Federico Fellini. Attivo anche nell’associazione di categoria dei circhi italiani, Nando resta uno dei personaggi del circo italiano più noti e gettonati dai media. Ancora attivo, non ha smesso di appassionarsi per continuare a far vivere il circo e in particolare segue da vicino e con attenzione la scuola Piccolo circo dei sogni nata dal figlio Paride.
A Nando Orfei giungono oggi gli auguri di tutto il circo italiano, a partire dall’Enc, nella persona del suo presidente, e del consiglio direttivo. E siamo solo ai suoi primi 80 anni… Auguri Nando!