La Corea del Nord, per la prima volta al Festival Internazionale di Latina – oltre che in Europa – si è portata a casa un Latina d’oro ed un Latina di bronzo oltre al premio messo in palio dal Festival Internazionale di Budapest.
Oro, come oramai consuetudine, alla Cina che, grazie alle coreografie ed acrobazie della Jiangxi Acrobatic Troupe & Flag Circus Troupe, si è assicurata nuovamente un posto d’onore tra i grandi protagonisti del Festival, al quale aggiunge anche un argento.
Piazza d’onore, anche qui per la prima volta, alla Colombia che ha vinto, a sorpresa, il Latina d’argento col numero di acrobazie in moto presentato dalle troupe Globe of Speed; argento pure al balletto acrobatico del China National Acrobatic Troupe (Cina) ed al numero di mano a mano presentato dal Duo Peres Brothers (Spagna).
I tre Latina di Bronzo sono stati appannaggio del numero di contorsionismo ed equilibrismo aereo, presentato dalla Pyongyang Troupe (Nord Corea), dal numero di verticalismo presentato dal Duo Istomini (Russia) e dal numero di tessuti presentato dal duo Viro (Ungheria).
Anche quest’anno il presidente Giorgio Napoletano, ha assegnato le due medaglie della presidenza della Repubblica e sono state andate alla China National Acrobatic Troupe (Cina) ed al bravissimo ventriloquo Willer Nicolodi (Italia) al quale sono stati tributati ad ogni esibizione applausi a scena aperta.
Il Premio della “Critica Giornalistica” è stato vinto dal numero di trapezio in coppia, presentato da Shannon Maguire & Samson Finkelstein (USA), mentre il Premio Speciale “Giulio Montico” è stato assegnato al numero di otto tigri presentato da Giordano Caveagna (Italia).
Alla serata di gala, oltre a numerose autorità civili e militari della Regione Lazio, della Provincia e Comune di Latina, erano presenti l’On. Giuseppe Pizza, Sottosegretario di Stato al Ministro dell’Istruzione, l’On Antonio Borghesi, il presidente della Repubblica dell’Udmurtia Alexander Volkof, Antonio Buccioni, vice presidente dell’Ente Nazionale Circhi, Mauro Carturan ed Enrico Tiero, rispettivamente presidente della Commissione Cultura e Assessore alla Provincia di Latina, Antonello Merolla, Sindaco di Cisterna.