|

Ligabue, il circo e le bestie feroci

“Ero bambino e mi portarono in un circo a vedere le bestie feroci. Durante lo spettacolo mangiai un chilo di mele che mi causò una indigestione. Tutta la notte ho visto leoni e altri animali nella mia stanza. Il mattino andai a vedere  nella piazza del circo se gli animali erano ancora nelle gabbie o erano scappati per raggiungermi nella camera”.

Antonio Ligabue e il circo, ma sarebbe meglio dire Antonio Ligabue e gli animali, sono la trama dell’avventura artistica del grande pittore italiano (all’anagrafe Antonio Laccabue) nato a Zurigo nel 1899 e morto a Gualtieri nel 1965, dopo aver vissuto a lungo in Emialia.

A questo personaggio incredibile e geniale, Firenze dedica una bella mostra a cura di Augusto Agosta Tota, presidente del Centro Studi & Archivio Antonio Ligabue di Parma, che viene presentata questa mattina alle 11 da Agosta Tota, da Vittorio Sgarbi e Marzio Dall’Acqua, autori dei testi in catalogo assieme al critico parigino Pascal Bonafoux.

“Ruggito. Antonio Ligabue: la lotta per la vita”, questo il titolo della rassegna, si potrà ammirare dal 30 ottobre al 16 gennaio a Firenze presso la Galleria d’arte moderna di Palazzo Pitti.

“La vita del circo, nel quale in passato aveva dipinto le sagome degli animali del tirassegno, insieme alle esperienze dell’infanzia svizzera, in cui aveva contemplato e studiato l’ossatura delle strutture scheletriche animali del museo di San Gallo, individuano un interesse che supera il livello esclusivamente istintivo-compulsivo di questo repertorio figurativo. Le bestie non sono solo allegoriche rappresentazioni in un’accezione fabulisticamente intesa, ma divengono espressione di un tema volutamente inserito come centrale in una grandissima quantità di opere.

Davanti agli affreschi della Cappella Sistina, durante un viaggio a Roma in occasione di una personale, Ligabue ha esclamato: ‘Ma qui non c’è nemmeno una bestia. Non è un pittore chi non sa dipingere le bestie!’”, ha scritto Fabio Carnaghi in occasione della mostra “Antonio Ligabue. L’arte difficile di un pittore senza regola” allestita a Milano, Palazzo Reale, nel 2008.

Short URL: https://www.circo.it/?p=1692

Comments are closed

Archives

Comments recenti