Skip to content Skip to footer

Flavio Togni laziale (foto Andrea Panegrossi
Una serata divertente, carica di emozioni e con una sorpresa quella che si è da poco chiusa e che ha celebrato i 113 anni della società sportiva Lazio sotto il tendone della famiglia di Enis Togni: il presidente della polisportiva Lazio, Antonio Buccioni, nonché presidente dell’Ente Nazionale Circhi, questa sera ha indossato i panni dell’ammaestratore ed è entrato nella gabbia dei felini insieme a Flavio Togni fra gli applausi e lo stupore del pubblico.
Candreva (foto Marco Rosi)
Montesano con Lotito e Buccioni (foto Marco Rosi)

Molte le personalità presenti, dal presidente Lotito al sindaco Gianni Alemanno, da Enrico Montesano all’aquila Olympia, che da brava biancoceleste non si è voluta perdere la festa sotto allo chapiteau. Diversi anche i calciatori della prima squadra, come si può vedere dalle fotografie. Una grande festa dello sport e del circo, insomma, quella che si è vista all’American Circus a Tor di Quinto, voluta dal presidente Buccioni. Tutto esaurito, ovviamente, e non tutti hanno potuto accedere all’interno, anzi centinaia di tifosi laziali sono restati fuori ad assistere al via vai dei loro beniamini e ad attendere un autografo.
Alla serata hanno partecipato, oltre all’intera squadra di calcio, anche tutte le 57 realtà sportive della Lazio.
Il presidente Buccioni in gabbia con Flavio Togni (foto Gianni Barberi)
Ovviamente non è mancato il momento delle celebrazioni ufficiali al centro della pista con la presenza del sindaco di Roma, del delegato allo sport di Roma Capitale, Alessandro Cochi, e del presidente del Circolo Lazio in Campidoglio, Giulio Pelonzi, ognuno dei quali ha fatto un saluto, dando il proprio augurio alla Polisportiva, riconoscendone e sottolineandone i valori etici e la sua importanza nel sociale, riferisce nel resoconto della serata Giroma.it. “Caro Lotito, questa amministrazione vuole varare insieme a voi il progetto dello stadio della Lazio. Presentatelo”, ha detto il sindaco di Roma Capitale, Gianni Alemanno, rivolgendosi proprio al presidente della S.S. Lazio durante il suo intervento allo spettacolo «It’s Magic» che l’American Circus ha dedicato ai biancocelesti per la storica ricorrenza.
Foto Gianni Barberi
“Credo che una grande identità sia quella che si racchiude nella parola Lazio che vale per tutti gli sport, un modo di essere e uno stile di vita che fa parte della storia di Roma. Mi inchino ai 113 anni”. “Tutto è iniziato – ha affermato il presidente generale Antonio Buccioni – da nove ragazzi, dal loro amore per il podismo e per il nuoto; ed oggi, 113 anni dopo, 57 organizzazioni, 10mila ragazzi e ragazze ogni giorno fanno sport nel nome della Lazio, una vera grande famiglia. Un solo grido che sentano anche fuori di qua: nessuno osi sfidare questa famiglia, ci hanno provato nel 1927, ma non ci hanno fatto male. Nessuno si metta contro la Società Sportiva Lazio”. Concetti ripresi e ribaditi anche dal presidente del calcio, Claudio Lotito. “Nel 1900 quando è nata, questa società è stata costituita su valori fondamentali come il rispetto per l’avversario, lo spirito di sacrificio e il merito. Nel corso degli anni abbiamo preservato sempre questi ideali che abbiamo tramandato di generazione in generazione. La forza della nostra famiglia è l’unione del gruppo”. Inevitabile un riferimento allo stadio: “Manca solo un tassello del progetto iniziato nel 2004. Manca la possibilità di avere una casa per la nostra famiglia che noi realizzeremo nonostante le norme attuali ce l’abbiano finora impedito. Vogliamo una casa che raccolga tutta la Polisportiva e che oltre che creare una forza economica-patrimoniale, possa far respirare i valori della nostra famiglia a tutti voi quotidianamente”. E alla fine l’intero staff di artisti circensi in pista ha fatto da cornice a Tony Malco, che ha intonato il suo celebre inno “Vola Lazio vola”. Lotito e Buccioni hanno ringraziato la famiglia Togni per l’accoglienza ricevuta e per il bellissimo show. Ora il sindaco Alemanno pensi anche ad un’area adeguata per lo spettacolo del circo, che le feste natalizie hanno riconfermato essere lo show più gettonato dai romani.
Sulla pagina fb di Circo.it tutte le fotografie della serata.