|

L’avventura del circo Darix a Malta

L'Ambasciatore Efisio Marras

Il presidente Buccioni

Secondo i piani originari, il circo “Darix”, frutto della collaborazione fra Daris Martini e Pasquale La Veglia, avrebbe dovuto debuttare ieri a Marsa. Ma è successo un caso diplomatico, si potrebbe dire, che ha ritardato l’inizio degli spettacoli e solo l’intervento dell’Ente Nazionale Circhi, che ha interessato l’Ambasciata italiana, ha risolto il problema.
Le problematiche all’origine della disavventura riguardano una controversia sorta fra l’impresario maltese del circo e l’amministrazione pubblica di La Valletta, e in parte anche per la questione degli animali. Risultato, le autorità locali non volevano concedere al circo la possibilità di attendarsi (con tutte le conseguenze per animali e persone), e sono anche intervenute per bloccare ogni tipo di attività e per qualche ora hanno messo in stato di fermo quattro circensi.

Una immagine della splendida La Valletta

L’Ente Nazionale Circhi nella persona del presidente Buccioni, è intervenuto subito interessando l’Ambasciatore d’Italia, Efisio Luigi Marras, che ha al proprio attivo una lunga esperienza in varie nazioni del mondo: da Teheran a Bruxelles, da Washington a Tel Aviv, ha svolto le funzioni di direttore generale per i Paesi del Mediterraneo e del Medio Oriente, ha ricoperto incarichi al ministero degli Esteri e come consigliere diplomatico del governo, per approdare nel 2010 alla Ambasciata italiana a Malta. E va detto che il suo intervento è stato rapido e risolutivo, e questo fa onore, oltreché all’Ambasciatore, al nostro Paese.
Oggi il circo viene montato nella città portuale di Marsa e da domani apre “le porte” ai cittadini maltesi che potranno trascorrere le festività natalizie con uno spettacolo bello ed emozionante che debutta domani. Ieri il presidente Buccioni ha formalmente ringraziato l’Ambasciatore con una lettera nella quale scrive, fra l’altro: “Desidero esprimere a Vostra Eccellenza i sentimenti della mia gratitudine e riconoscenza per la determinazione e tempestività con le quali ha risolto il problema, che aveva assunto valenze preoccupanti, che ha coinvolto il circo italiano Darix, impegnato in una tournée a Malta”. Al circo “Darix” buona permanenza nella splendida Malta.

© Copyright Circo.it – Tutti i diritti riservati

Short URL: https://www.circo.it/?p=26408

Comments are closed

Archives

Comments recenti