“L’Alchimie équestre” è il titolo della nuova creazione di Mario Luraschi che per la prima volta nella storia della sua lunga carriera artistica viene presentata nello spazio di un circo equestre.
Si tratta del Cirque Jules Verne di Amiens, uno dei più importanti circhi stabili francesi inaugurato nel 1889 e che ha visto i fasti delle più grandi amazzoni e cavalieri fin de siècle.
Luraschi presenterà il meglio del suo repertorio e promette alcuni effetti speciali inediti. In passato ha avuto modo di collaborare più volte con circensi italiani, tra cui gli Orfei, i Togni e i Bellucci nella preparazione di numeri d’alta scuola, ma mai si era cimentato nella realizzazione di uno spettacolo equestre nello spazio scenico di tredici metri che corrisponde alla pista classica del circo. Perciò si è avvalso della collaborazione di un esperto del settore, il regista Antonio Giarola (direttore del Cedac di Verona) per il quale ha recentemente partecipato come protagonista nel suo spettacolo Symphonia, il gala d’Oro di Fieracavalli a Verona.
Giarola ha una lunga esperienza equestre e circense avendo diretto vari spettacoli in alcuni dei principali circhi europei. “Sono molto curioso del risultato – dice Giarola a Circo.it – perché portare Mario e la sua compagnia in un contesto più intimo rispetto ai consueti grandi spazi, sarà una bella scommessa oltre che una bella novità”.
In Francia, nel circo stabile di Amiens il 21 e 22 novembre.