ProgettoMondo Mlal è un’iniziativa che si fonda su un nobilissimo obiettivo: quello che i giovani dell’Africa e dell’America Latina possano diventare artefici della propria crescita e dello sviluppo delle loro comunità. In particolare ProgettoMondo fonda la propria missione sullo sviluppo delle capacità personali dei giovani nelle aree svantaggiate del mondo, affinché possano avere fiducia in sé stessi, nel proprio futuro e in quello delle proprie comunità. E’ un metodo, oltreché una mission, che parte dal basso per costruire le grandi rivoluzioni che cambiano il cuore e la mente degli uomini e dunque che sono destinate a radicare. Un po’ di numeri rendono ragione di questo: ProgettoMondo vanta 46 anni di esperienza internazionale, nel corso dei quali ha avviato e realizzato ben 340 progetti grazie all’invio di 885 cooperanti. Oggi è presente in 14 Paesi in via di sviluppo e collabora con 7 Paesi europei al fianco di 250 partner locali facendo leva sulla presenza di 27 operatori di ProgettoMondo all’estero e 14 Caschi Bianco impegnati in 31 progetti, ciascuno con un’equipe locale per complessive 250 persone, mentre dall’Italia collaborano agli stessi obiettivi 23 operatori. Nel 2011 l’organizzazione ha mobilitato finanziamenti pubblici per 3.750.723 euro e 1.313.482 euro di finanziamenti privati, con un consuntivo (sempre nel 2011) di 5.064.205 e un preventivo 2012 di 5.678.207.
E’ questa la realtà che a Verona organizza un evento doppiamente speciale, unendo solidarietà e musica, veicolata da una grande rappresentante della musica italiana, Fiorella Mannoia, e da diverse realtà che si occupano di giovani e di educazione da diversi punti di vista.
“Un mese dopo il concerto del 3 settembre al Teatro Romano, in cui ha presentato i brani del nuovo album dedicato al Sud del Mondo realizzato anche con la partecipazione dei ragazzi brasiliani di Progetto Axé, ex bambini di strada divenuti oggi musicisti straordinari, l’artista torna a Verona per incontrare educatori, artisti e giovani che, come lei ma nella città scaligera, hanno scoperto come l’arte, prima ancora che spettacolo e divertimento, sia strumento di crescita personale e collettiva, opportunità di riscatto sociale e, spesso, una prima pietra su cui costruire concretamente un proprio futuro diverso”, spiegano gli organizzatori di ProgettoMondo.
Fiorella Mannoia e Progetto Axé saranno nel Piccolo Teatro di Giulietta – Foyer del Teatro Nuovo (ingresso dal Cortile di Giulietta, Via Cappello) il prossimo 6 ottobre (14.15-17.00), ospiti di ProgettoMondo Mlal, per un incontro organizzato anche con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale guidata da Flavio Tosi e reso possibile anche dal supporto offerto dalla Fondazione Alta Mane Italia.
“Un approccio educativo, nonché di sviluppo, quello di ProgettoMondo, in cui crede profondamente anche Fiorella Mannoia. Per lei, grazie alla sua professionalità e personale ricerca artistica, tale approccio ha preso forma di parole e musica, così come di coinvolgimento per “Progetto Axé”, l’organizzazione no-profit fondata dall’italiano Cesare de Florio la Rocca a Salvador (Bahia) che da 22 anni si dedica a oltre 1.000 bambini e ragazzi di strada ogni anno e li riporta alla vita attraverso l’arte: musica, danza, capoeira, arti visuali e moda”.
A Verona sono diverse le realtà che condividono lo stesso spirito di servizio e una pedagogia fondata sull’arte: associazioni culturali, scuole d’arte, musica, teatro e danza, sperimentano ormai ogni giorno, a vari livelli e con target diversi di bambini, adolescenti e giovani, quanto sia potente l’arte come fattore di cambiamento.
“Accogliendo così con slancio il desiderio e la disponibilità della stessa Fiorella Mannoia e del Progetto Axé, l’Organizzazione ProgettoMondo Mlal ha facilmente messo in rete (così come ha fatto in altre città toccate dal tour di Fiorella Mannoia) 7 altri esempi di importanti realtà locali che possono raccontare la propria esperienza, conoscere e scambiare pubblicamente traguardi e scoperte con la cantante romana e con la cittadinanza che vorrà intervenire”.
Fra queste realtà c’è anche l’Accademia d’Arte Circense fondata da Egidio Palmiri e diretta da Andrea Togni, che sabato interverrà alla manifestazione con Fiorella Mannoia.
“Con l’esperienza fatta con i ragazzi di Progetto Axé, Fiorella ci regala una grande opportunità – spiega Roberta Giassetti in rappresentanza del Progetto Axé Italia –. Grazie al suo sostegno infatti, non solo il Progetto ha modo di farsi conoscere, ma soprattutto questi ragazzi hanno avuto l’occasione di essere visibili: proprio loro,che erano evitati dalla gente e che la gente faceva finta di non vedere, sono tornati a essere visti dalla società e con grande successo”.
Parteciperanno per raccontare la loro esperienza:
ProgettoMondo Mlal
Accademia d’Arte Circense
Terra dei Popoli
Orchestra Giovanile Veronese
Teatro dei vaganti
Disegnare Musica
Estravagario Teatro Verona
Liceo Coreutico
MicroCosmo Arte Terapia Carcere Montorio
L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.
Per info: educazione@mlal.org – www.progettomondomlal.org – tel. 045.8102105