“Le attuali strutture sono già state in gran parte smontate e i container sono pronti per essere trasferiti, ma a questi se ne aggiungeranno dei nuovi che andranno a comporre la location individuata”, annuncia soddisfatto il presidente Palmiri che a questo obiettivo sta lavorando da tempo.

A breve inizieranno i lavori per sistemare il terreno e poi si passerà al montaggio. E qui arriva la prima importante novità: “Ho ordinato un nuovo tendone, 38 metri di diametro, chiuso all’esterno da pannelli coibentati che garantiscono l’isolamento termico (oltre che acustico), e con cinque porte di accesso di diverse misure (la più grande 2,80 metri, la più piccola 1,20) e la cupola centrale apribile elettronicamente”, spiega Egidio Palmiri. A metà fra uno chapiteau e un circo stabile, insomma. Il resto del quartiere sarà composto da diciotto container ad uso abitazione con annessi servizi, due pagode (di 10 metri per 10), quattro carovane di 5 metri per 2,20 e provvisoriamente anche quattro roulotte che saranno col tempo sostituite da altrettanti container.
In via Francia dal 2004, dopo avere inaugurato a Verona (in via Germania) nel 1988 e operato per un biennio, essersi quindi trasferita a Cesenatico per 14 anni a partire dal 1990, l’Accademia ha sicuramente trovato nella città scaligera il suo “humus” ideale, un pubblico vasto ed entusiasta verso i corsi della scuola del circo, ma anche un’amministrazione attenta e pronta a sostenere un progetto formativo che non ha eguali non solo in Italia ma nel mondo intero. Anche per l’anno accademico 2012-2013 si è già formata la lista d’attesa, sia per gli allievi interni e sia per quelli esterni, e questo la dice lunga sul seguito dell’Accademia e sulle aspettative che ha saputo creare. Da settembre i corsi riprendono dunque nella nuova sede. Sarà un’estate molto impegnativa per lo staff dell’Accademia impegnato nel non facile “trasloco” e alle prese con tutte le pratiche amministrative del caso, ma al suono della campanella lo spettacolo che si presenterà agli occhi di allievi, famiglie, istruttori, sarà decisamente entusiasmante.



