L’Accademia d’Arte Circense lascia la sede di via Francia e si trasferisce a Borgo Roma. Manca ancora la firma sulla concessione, ma ormai il dado è tratto, nel senso che l’amministrazione comunale di Verona ha già comunicato formalmente la disponibilità dell’area accompagnandola con le condizioni contrattuali che saranno sottoscritte nei prossimi giorni.
“Le attuali strutture sono già state in gran parte smontate e i container sono pronti per essere trasferiti, ma a questi se ne aggiungeranno dei nuovi che andranno a comporre la location individuata”, annuncia soddisfatto il presidente Palmiri che a questo obiettivo sta lavorando da tempo.
Partiamo dall’area. Si trova vicinissima all’ospedale Policlinico di Borgo Roma e ancor più vicina alle piscine “Le Grazie”, che prendono il nome dalla via, Strada Le Grazie, lungo la quale verrà posizionato il quartier generale dell’Accademia. Si tratta di una zona facilmente raggiungibile dal centro di Verona (dal quale dista 10-15 minuti d’automobile) e dall’uscita della tangenziale sud.
A breve inizieranno i lavori per sistemare il terreno e poi si passerà al montaggio. E qui arriva la prima importante novità: “Ho ordinato un nuovo tendone, 38 metri di diametro, chiuso all’esterno da pannelli coibentati che garantiscono l’isolamento termico (oltre che acustico), e con cinque porte di accesso di diverse misure (la più grande 2,80 metri, la più piccola 1,20) e la cupola centrale apribile elettronicamente”, spiega Egidio Palmiri. A metà fra uno chapiteau e un circo stabile, insomma. Il resto del quartiere sarà composto da diciotto container ad uso abitazione con annessi servizi, due pagode (di 10 metri per 10), quattro carovane di 5 metri per 2,20 e provvisoriamente anche quattro roulotte che saranno col tempo sostituite da altrettanti container.
La concessione che l’Accademia va a sottoscrivere ha la durata di cinque anni (nel frattempo dovrebbe andare a concretizzarsi il progetto per la sede stabile) e prevede un canone annuo ragionevole.
In via Francia dal 2004, dopo avere inaugurato a Verona (in via Germania) nel 1988 e operato per un biennio, essersi quindi trasferita a Cesenatico per 14 anni a partire dal 1990, l’Accademia ha sicuramente trovato nella città scaligera il suo “humus” ideale, un pubblico vasto ed entusiasta verso i corsi della scuola del circo, ma anche un’amministrazione attenta e pronta a sostenere un progetto formativo che non ha eguali non solo in Italia ma nel mondo intero. Anche per l’anno accademico 2012-2013 si è già formata la lista d’attesa, sia per gli allievi interni e sia per quelli esterni, e questo la dice lunga sul seguito dell’Accademia e sulle aspettative che ha saputo creare. Da settembre i corsi riprendono dunque nella nuova sede. Sarà un’estate molto impegnativa per lo staff dell’Accademia impegnato nel non facile “trasloco” e alle prese con tutte le pratiche amministrative del caso, ma al suono della campanella lo spettacolo che si presenterà agli occhi di allievi, famiglie, istruttori, sarà decisamente entusiasmante.