|

L’Accademia del Circo ai campionati di Tumbling

Tre allievi dell’Accademia d’Arte Circense di Verona hanno ottenuto un buon piazzamento nella seconda prova del campionato italiano di Tumbling (salti a terra) individuale. Organizzati dalla Fisac, la Federazione italiana sport acrobatici e coreografici, della quale fa parte in qualità di tecnico nazionale di Acrosport – Acrobatica, l’istruttore dell’Accademia Lachezar Yankov, che ha dato vita alla associazione sportiva
dilettantistica “Circo Tumbling Acrobatika C.T.A”.
Gli allievi che si sono misurati nel Tumbling individuale sono Giordan Alessandrini, Claudio Bellucci e Eros Vinciguerra. Era iscritta alla prova anche Sarah Togni che però non ha potuto partecipare perché indisposta.
Hanno gareggiato nella categoria junior, 13-17 anni, in tutto otto concorrenti, e dopo le tre serie eseguite (una con salti avanti, una con salti indietro e una mista) Giordan si è classificato secondo, Claudio quarto e Eros quinto. Un ottimo risultato che soddisfa allievi e istruttore: “Sono contento che i ragazzi del circo riescano a fare esperienza anche in questa disciplina, senz’altro utile per il loro bagaglio formativo”, commenta Lachezar Yankov, per tutti “Cesare”.

Cesare, da destra, con i tre allievi dell'Accademia ai campionati italiani di Tumbling

C’è un’altra notizia che fa ben sperare per il futuro dell’Accademia: all’ordine del giorno del consiglio straordinario della quarta Circoscrizione di Verona (presso la sala civica di via Tevere 38), il 15 marzo c’è un tema importante. Fra gli altri argomenti si discute infatti della “richiesta di concessione del terreno comunale sito in via Mantovana e facente parte del compendio denominato Forte Gisella”. La richiesta viene dall’Accademia d’Arte Circense e la quarta Circoscrizione presieduta da Giuseppe Simone dovrà esprimere un parere sulla nuova collocazione della scuola del circo presieduta da Egidio Palmiri, che da anni si batte per dare una nuova sede stabile alla istituzione da lui fondata nel 1988 proprio a Verona e che in questi lunghi anni di attività ha formato allievi ai massimi livelli nelle discipline del circo. Una volta superato il parere della Circoscrizione, se l’amministrazione di Verona darà il via libera al progetto, per l’Accademia si aprirà una nuova fase di consolidamento e sviluppo.

Short URL: https://www.circo.it/?p=16938

Comments are closed

Archives

Comments recenti

  • Raffaele: Giusto
  • canessa dottor francesco: è vergognoso il sindaco di pavia e assessore annesso devono solo vergognarsi per la...
  • claudiom: ne riparleremo il prossimo anno. Credo che per lei sarà una delusione.
  • Marta: Raga’ forse vi dovreste documentare un po’ meglio, il piu’ patetico dei commenti e’...
  • Montico Giorgio: ricordiamoci che il sindaco Renzi può fare quello che vuole se sie puntato ed e messo alle strette...