Skip to content Skip to footer

La famiglia del Circo da Papa Francesco

circo-novembre-2013Ancora una volta il circo protagonista in Vaticano e sotto i riflettori del mondo. La rivista Circo di novembre ha una copertina che rimanda subito ad un grande avvenimento: il Papa dal sorriso contagioso e dallo sguardo accogliente, Francesco, guarda diritto negli occhi un giovane (emozionatissimo) circense che regge uno chapiteau in miniatura, tenendogli la mano dietro alla testa. Come farebbe un padre di famiglia. E’ l’immagine emblematica della famiglia del circo dal Papa, che riassume ciò che è successo sabato 26 ottobre in piazza San Pietro, dove otto artisti si sono esibiti davanti ad una folla di mamme, papà, bambini e nonni, accorsi nella casa di Pietro per la giornata mondiale delle famiglie. Oltre al racconto (anche per immagini) della giornata, questa prima parte della rivista si chiude con un’altra notizia dal sapore ecclesiale. La Migrantes, per bocca del suo direttore generale mons. Giancarlo Perego, ha nettamente criticato il “decreto cultura” approvato di recente, laddove disincentiva i circhi con animali, bollandolo come “cedimento alla demagogia”.
Segue un ampio servizio di Flavio Michi su Latina 2013: un’edizione straordinaria e, in coda, Francesco Mocellin si occupa degli incontri e convegni che si sono svolti all’interno del Festival, promossi da Eca, Federazione Mondiale del Circo e dall’Ente Nazionale Circhi.
Idol, il circo di Mosca in festa per gli animali, di Alessandro Serena, racconta un altro appuntamento internazionale della massima importanza sia sul piano artistico (il festival di grande livello organizzato da Rosgoscirk e Bolchoj che ha visto fra gli altri la partecipazione dell’ammaestratore Nikolai Pavlenko e del clown David Larible) sia per la riflessione a più voci sul tema degli animali nei circhi.
Oltre alle Notizie sparse dal mondo a cura di Flavio Michi, il numero di Circo che precede il Natale contiene le interviste a Yasmin Dell’Acqua e Anita Canestrelli. E poi, per la rubrica l’altra metà dello chapiteau, una lunga, interessante ed esclusiva conversazione di Alessandro Serena con Wally Togni, la donna che ha unito due delle grandi famiglie italiane di circo.