La notizia circola già da tempo ma in questi giorni torna a fare capolino con l’annuncio dell’anteprima, anche perché i giganti dell’entertainment che sono dietro al progetto (Twentieth Century Fox Consumer Products e Stage Entertainment Touring Productions) hanno tutto l’interesse a tenere caldo l’evento. Col titolo Ice Age Live! A Mammoth Adventure, il prossimo novembre debutta Wembley Arena di Londra la colossale avventura del film che è stato uno dei maggiori successi al mondo del cinema di animazione, l’Era Glaciale, che ha incassato qualcosa come 4 miliardi di dollari tutto considerato (box office, home entertainment e vendita di prodotti vari) e il mercato italiano è il sesto per incassi a livello internazionale.
La versione teatrale avrà l’impronta del Cirque du Soleil e vedrà un mix di pattinaggio artistico, acrobazia aerea e arte dei burattini. Al via il primo novembre a Londra, si diceva, per poi proseguire il tour in Germania e in 30 paesi di tutto il mondo per una durata di 5 anni. L’equipe coinvolta mette insieme il meglio: la direzione è affidata a Guy Caron (Cirque du Sole, Kà e Dralion), sceneggiatura, musiche e liriche a Ella Louise Allaire e Martin Lord Ferguson (Cirque du Soleil, Holiday on Ice e APM Music), costumi Michael Curry (Cirque du Soleil, Walt Disney e Olimpiadi).
L’obiettivo di questa operazione è ben sintetizzato dalle parole di Henk Kivits, amministratore delegato di Stage Entertainmen (“Siamo entusiasti di lavorare con un team creativo così forte e in grado di assicurare un divertimento di altissima qualità alle famiglie di tutto il mondo che entreranno nelle nostre arene”) e da Jeffrey Godsick, presidente di Fox Consumer Products: “Ice Age Live! A Mammoth Adventure diventerà uno spettacolo innovativo, una esperienza dal vivo che ammalierà e intratterrà non solo i molti fan dell’Era Glaciale, ma chiunque è alla ricerca di un unico e spettacolare show dal vivo.”
Anche i parchi a tema attendono con ansia l’Era Glaciale dal vivo, certi di trarne un sicuro beneficio, e così due strutture che fanno capo a Merlin, cioè Gardaland Park in Italia e Alton Towers in Inghilterra, hanno stretto una partnership con Twentieth Century Fox Consumer Products per avere i personaggi dell’Era Glaciale all’interno dei due parchi.