Skip to content Skip to footer

Il presidente Buccioni ricevuto alla Camera da Fini

Il presidente della Camera, Gianfranco Fini (foto Enrico Para)
Il presidente dell’Ente Nazionale Circhi, Antonio Buccioni, il 16 aprile è stato ricevuto dalla terza carica dello Stato. Con il presidente della Camera Gianfranco Fini, Buccioni ha affrontato alcuni temi che riguardano la vita dei circhi e la loro presenza artistica e culturale nel contesto odierno.
“Il presidente Fini ha dimostrato molto interesse sulle problematiche cruciali che riguardano il circo italiano, un patrimonio di identità, valori e imprese che merita l’attenzione e la valorizzazione da parte delle istituzioni pubbliche”, spiega Buccioni a Circo.it.
Antonio Buccioni, presidente Enc
Gianfranco Fini al circo Medrano lo scorso gennaio
D’altra parte la vicinanza di Fini al mondo del circo non nasce oggi. Sono numerose le occasioni di dialogo con l’associazione di categoria e con i circhi di passaggio nella Capitale e partono da anni lontani. Quando Fini era ancora segretario di An, tutto il consiglio direttivo dell’Ente Nazionale Circhi guidato da Egidio Palmiri, fu ricevuto nella storica sede di via della Scrofa a Roma e si intrattenne per un lungo e proficuo scambio di vedute sulle questioni che stanno più a cuore ai circensi in merito alla loro attività itinerante sul territorio nazionale, e anche in quella occasione Fini si dimostrò attento al settore e pronto a recepirne le esigenze.
Lo scorso gennaio, poi, scelse il circo Medrano, a Roma per le festività natalizie, per trascorrere un pomeriggio in serenità e allegria insieme alle figlie.
Il 16 aprile Buccioni ha anche guidato la commissione su circhi e animali, che ha visto riuniti nella sede dell’Agis, esperti del benessere animale, veterinari e ammaestratori, e che si è conclusa con la decisione di arrivare in pochi mesi alla stesura di un codice di comportamento per tutti coloro che si prendono cura degli animali nei circhi, redatto su basi scientifiche e che muove dalla preoccupazione di garantire sempre meglio il benessere degli animali che si affiancano agli artisti negli spettacoli equestri.