|

Il cordoglio dell’Enc alla famiglia Dell’Acqua

La famiglia Dell'Acqua-Di Iorio: da sinistra Franca, Loris, Berta, Marcello, Alberto, Latina, Rudy, Arnaldo, Adriana e Giovanna

Un lutto ha colpito la famiglia Dell’Acqua. E’ infatti deceduta il 7 aprile Latina Di Iorio, mamma di Loris, Berta, Franca, Gianna, Rudy e Arnaldo (quest’ultimo deceduto nel 1971). Mogie di Alberto (a tutti noto come “Pierino), che sposò in seconde nozze, dopo che la prima moglie Berta Hofmann, trovò al morte insieme a cinque dei sette figli nei bombardamenti che colpirono la città di Chiesti il 31 dicembre 1943, dove si trovavano con Circo Impero. La signora Latina (“Tina”) era una “ferma” originaria di Campobasso.
Aveva 96 anni compiuti da cinque giorni e il funerale si è svolto a Senigallia il giorno di Pasqua. E’ stata sepolta nel cimitero di Putignano di fianco al marito.
“Pierino”, Latina e i figli lavorano inizialmente come giostrai e poi intraprendono l’avventura, nel 1958, del “Circo delle sorelle Dell’Acqua” che lavora principalmente nel sud Italia. “Pierino” muore nel 1970 e la moglie continua ad occuparsi soprattutto della famiglia. Di lei ha scritto Luciano Cantini in uno dei ritratti dedicati alle famiglie del circo italiano. Alla famiglia Dell’Acqua le condoglianze del presidente dell’Ente Nazionale Circhi, Antonio Buccioni, e di tutta l’associazione.

Short URL: https://www.circo.it/?p=18656

Comments are closed

Archives

Comments recenti

  • Raffaele: Giusto
  • canessa dottor francesco: è vergognoso il sindaco di pavia e assessore annesso devono solo vergognarsi per la...
  • claudiom: ne riparleremo il prossimo anno. Credo che per lei sarà una delusione.
  • Marta: Raga’ forse vi dovreste documentare un po’ meglio, il piu’ patetico dei commenti e’...
  • Montico Giorgio: ricordiamoci che il sindaco Renzi può fare quello che vuole se sie puntato ed e messo alle strette...