Bernhard Paul, direttore del circo Roncalli, scatta come una molla quando sente bistrattare la professione del clown per screditare dei politici. Le parole di Peer Steinbrück pronunciate durante la visita in Germania del presidente Napolitano e che l’Economist ha trasformato in copertina, sbattendoci Beppe Grillo e Silvio Berlusconi con la scritta “entrino i clown” a commento del risultato elettorale italiano, hanno mandato su tutte le furie lo storico artista del circo tedesco, clown lui stesso, ma anche rappresentante di una delle insegne circensi più note e qualificate del mondo.
“Il clown non può essere messo sullo stesso piano di certi politici”, ha detto senza mezzi termini Bernhard Paul, “essere clown è una professione onorevole, difficile, frutto di enorme sensibilità e doti artistiche”.
Com’è noto per le affermazioni di Steinbrück, il presidente Napolitano ha cancellato l’incontro previsto col candidato socialdemocratico che sfida la cancelliera Merkel alle prossime elezioni tedesche.
A lungo stella del Roncalli (per circa sette anni, fino al novembre dello scorso anno) è stato il grande clown italiano David Larible, che la critica ha più volte definito il più grande clown del mondo. Bernhard Paul è sposato con la sorella di David, Eliana Larible, e hanno tre figli, Adrian, Vivian e Lilian, quest’ultima, insieme alla mamma è salita sul palcoscenico per David & Family.